- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (292) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Settimana della libertà. L’impegno della FCEI per la libertà religiosa,di Agenzia NEV del 19/02/2014

Settimana della libertà. L’impegno della FCEI per la libertà religiosa

di Agenzia NEV del 19/02/2014

Aquilante: “Col nuovo governo una svolta su questa materia?”


Roma (NEV), 19 febbraio 2014 - “Quello della libertà religiosa è un percorso incompiuto e nel momento in cui nasce un nuovo governo segnaliamo l’urgenza di una nuova legge su un tema di grande rilevo culturale e civile”. Lo ha affermato il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Massimo Aquilante, in occasione della Settimana della libertà in cui, attorno al 17 febbraio, gli evangelici italiani ricordano l’anniversario della concessione delle “Patenti di tolleranza” ai valdesi e di lì a poco agli ebrei del Regno di Sardegna nel 1848. “Il nostro non è solo un omaggio alla storia di minoranze combattive che hanno saputo far valere il principio della libertà di culto e di coscienza - precisa Aquilante - ma è anche l’impegno a difendere in Italia e nel mondo un valore e un diritto fondamentale di ogni uomo e di ogni donna: quello di credere e di rendere pubblica la propria fede, come quello di non credere o di credere diversamente dalla maggioranza o in termini non convenzionali. E sotto questo profilo, l’Italia è ancora al di sotto degli standard di una moderna democrazia laica che sappia riconoscere e valorizzare il pluralismo confessionale che cresce al suo interno”.
La FCEI è da tempo impegnata in un’azione di pressione politica tesa all’abrogazione della legge sui “culti ammessi” che ancora oggi regolamenta i rapporti tra lo Stato e le confessioni religiose che non dispongono di un’Intesa ai sensi dell’art. 8 della Costituzione. “Siamo in stretto contatto con un gruppo di autorevoli giuristi attento al tema e pronto ad avanzare delle proposte - prosegue Aquilante - così come stiamo costruendo una rete di parlamentari consapevole che è giunto il tempo di una svolta. Sarebbe un segnale di grande autorevolezza morale e politica che il governo che sta nascendo in queste ore decidesse di agire anche in questa direzione, smantellando vecchi armamentari ideati quasi cento anni fa per limitare la libertà religiosa ed aprendo una nuova stagione di riforme anche sul piano delle libertà religiose e civili. Ce lo auguriamo come evangelici e come italiani, e ne faremo tema di una campagna d’opinione nel corso del semestre di presidenza italiana dell’Unione europea. Per la FCEI - precisa ancora Aquilante - il tema della libertà religiosa si colloca in un discorso più ampio sulla questione della democrazia e dei diritti: per questo stiamo per pubblicare con l’Editrice Claudiana un volume intitolato ‘Protestantesimo e democrazia’ nel quale vari esperti, non solo evangelici, affrontano il tema cercando di spiegare e valorizzare un nesso che non è affatto esaurito ma è ancora fecondo di suggestioni e di sviluppi sul piano dell’azione sociale e della cultura dei diritti”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 22 Febbraio,2014 Ore: 16:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info