- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (307) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LIBERTÀ RELIGIOSA  ,

LIBERTÀ RELIGIOSA  

Dopo le elezioni la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) rilancia il tema con due Convegni. A Roma e Milano rispettivamente il 21 e 22 marzo, con giuristi, politici ed esponenti religiosi. Il pastore Massimo Aquilante, presidente FCEI:  “E’ democraticamente e costituzionalmente anomalo che un diritto fondamentale come la libera espressione del culto sia regolato da norme concepite in epoca fascista”  


COMUNICATO STAMPA

Roma, 12 marzo 2013 (NEV-CS11) – Dopo le elezioni politiche, e nonostante il quadro istituzionale ancora incerto, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) torna ad occuparsi con due Convegni del tema della libertà religiosa in Italia. A Roma e Milano, rispettivamente il 21 e il 22 marzo, gli evangelici italiani - insieme a giuristi, politici ed esponenti religiosi - vogliono ribadire la necessità di disciplinare la materia con una legge ad hoc. "Qualcuno ci definirà insistenti e petulanti. Ma sentiamo di doverlo essere perché poniamo un problema di libertà e di democrazia”, dice il pastore Massimo Aquilante, presidente della FCEI e per statuto anche della Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS).

Nella scorsa legislatura gli evangelici italiani avevano richiamato l’attenzione del Parlamento su questo specifico tema, ottenendo un riscontro importante anche dal Presidente della Repubblica in occasione di un incontro pubblico svoltosi al Quirinale il 22 novembre del 2011, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. “E’ democraticamente e costituzionalmente anomalo che un diritto fondamentale come quello alla libera espressione del culto sia regolato da norme concepite in epoca fascista”, prosegue Aquilante, facendo riferimento alle norme sui “culti ammessi” del 1929 e del 1930. “Da decenni gli evangelici italiani sono impegnati in una campagna per sostituire quelle norme con una legge rispettosa dei principi costituzionali di laicità e di pluralismo che si sono affermati anche nel corpo della società italiana”.

Scopo del convegno romano, organizzato in collaborazione con la CCERS, è quello di "stimolare parlamentari di diverso orientamento politico e culturale che si facciano garanti di una battaglia civile e democratica per la libertà religiosa di tutti", spiega Aquilante. A Milano, invece, il convegno - organizzato insieme al Centro Culturale Protestante - sarà incentrato sull'annosa "questione lombarda". "La nostra iniziativa – aggiunge il presidente della FCEI - intende denunciare le violazioni della libertà di culto che si stanno ripetendo in Lombardia in virtù di un comma tecnico di una legge regionale che finisce per limitare o impedire l’apertura di locali di culto, siano essi chiese, moschee o centri di meditazione. Una norma molto grave, anticostituzionale che viene utilizzata da alcune amministrazioni locali contro il diritto di comunità di fede spesso composte in prevalenza o esclusivamente da immigrati. Una norma che, anche per questo, ha il sapore amaro del razzismo”.

Per i programmi completi dei due Convegni vedi allegati

www.fcei.it



Scarica sul tuo PC il documento
Convegno FCEI Milano


Scarica sul tuo PC il documento
Convegno FCEI Roma





Mercoledì 13 Marzo,2013 Ore: 15:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info