- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (286) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Intese. Passate al Senato quelle con i buddisti e gli induisti,di Agenzia NEV del 19/09/2012

Intese. Passate al Senato quelle con i buddisti e gli induisti

di Agenzia NEV del 19/09/2012

Soddisfazione del presidente FCEI Massimo Aquilante


Roma (NEV), 19 settembre 2012 - "Esprimo viva soddisfazione per il voto dello scorso 12 settembre alla Commissione Affari Costituzionali del Senato che, in sede deliberante, ha approvato le Intese con l'Unione buddhista italiana e con l'Unione induista italiana - ha dichiarato il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) -. Auspicando che con un rapido voto alla Camera possa concludersi questo lungo iter relativo alle Intese con induisti e buddhisti, ma anche con i Testimoni di Geova, la FCEI conferma il suo impegno per la piena applicazione delle norme costituzionali in materia di libertà religiosa. Solo qualche mese fa la FCEI e la Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS) - ha affermato Aquilante - hanno promosso un convegno su questo tema per sensibilizzare le forze politiche. L'approvazione di Intese è un passaggio importante - ha ancora sottolineato - ma sullo sfondo resta il problema di una legislazione sul tema della libertà religiosa ferma alle vetuste norme sui 'Culti ammessi'. Da qui il rinnovato impegno del protestantesimo italiano per una nuova legge, rispettosa dei diritti delle sempre più numerose comunità di fede radicate in Italia".

Soddisfatto per l'approvazione delle Intese anche il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, che ha espresso un giudizio positivo su questa accelerazione che “costituisce un passo avanti incoraggiante”. Il moderatore si augura "che anche la Camera proceda celermente all’approvazione di un provvedimento che, quando sarà definitivamente varato, avrà un grande significato culturale perché riconoscerà anche comunità di fede di tradizione diversa da quella giudaico-cristiana. E’ di grande importanza che il legislatore colga la novità di un’Italia sempre più multiculturale e multireligiosa. Come valdesi e metodisti, i primi ad avere avuto un’Intesa, ci sentiamo impegnati ad affermare e sostenere i diritti di tutte le confessioni religiose.”

Per il senatore Lucio Malan (PdL), relatore insieme al senatore Stefano Ceccanti (PD) del disegno di legge, sono stati fatti passi importanti per la libertà religiosa e ha auspicato "che la Camera approvi velocemente queste Intese completandone l'iter".

ULTIM’ORA: La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato questo pomeriggio in sede deliberante l’Intesa con i Testimoni di Geova.



Giovedì 20 Settembre,2012 Ore: 16:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info