- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (293) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Cattolici ed associazionismo cattolico all’opera.,

Incontro 9 giugno 2012
Cattolici ed associazionismo cattolico all’opera.

Un progetto politico oggi per l’Italia di domani


La mattina di sabato 9 giugno, dalle ore 9.30, si terrà presso il Seminario vescovile di Fiesole, Sala Toniolo, promosso da Amici di Supplemento d’anima Collegamento Sociale Cristiano insieme a numerose associazioni e movimenti del mondo cattolico toscano, un incontro dedicato a Cattolici ed associazionismo cattolico all’opera. Un progetto politico oggi per l’Italia di domani.

       L’incontro, aperto da un momento di preghiera guidato da Mons. G. SIMONI, Vescovo di Prato, dopo un saluto di A. CUCCUINI e S. Pezzati, sarà introdotto da Leonardo BIANCHI, Docente universitario di Diritto costituzionale dell'Ateneo fiorentino e Vicepresidente di Amici di Supplemento d'anima CSC

L’obiettivo è quello di verificare la concreta disponibilità di soggetti espressione della società civile a lavorare ad un progetto non solo pre-politico, ma politico in senso proprio, che si raccordi, nel quadro della Carta d’intesa, sottoscritta a livello nazionale da più associazioni, tra cui Amici di Supplemento d’anima CSC, e dell’iniziativa di Retinopera, cui Carta d’intesa aderisce, ad analoghe iniziative di partecipazione che stanno diffondendosi nel Paese con l’obiettivo di restituire una Speranza di autentico perseguimento del bene comune.

       L'iniziativa nasce dall'ormai matura consapevolezza che occorra sia reagire alla dilagante disaffezione alla politica che coinvolge in modo conclamato una parte troppo grande della popolazione, sia prevenire prospettive di rischio della tenuta del Paese: non si può rinunciare, se non a prezzo di una grave e colpevole omissione, ad assumere un ruolo politico di cittadinanza attiva integrale né come singoli, né come comunità.

       In questo progetto troveranno finalmente tutto lo spazio che meritano nella dimensione europea proposte concrete su lavoro, famiglia, economia e finanza, welfare, democrazia e, trasversalmente rispetto a tutti questi temi, quella sfida educativa che, oggi più che mai, non può non costituirne insieme la premessa e la chiave di lettura.

       Preliminarmente, occorre condividere un metodo operativo che veda tutte le energie migliori della società protagoniste dell’elaborazione di questo progetto, che guarda al futuro nel solco dei molti sentieri purtroppo interrotti della Costituzione repubblicana.

Di esso costituirà una parte strategica un programma di seria formazione alla vita pubblica, scientificamente fondato e diretto a fornire un quadro di valori etici e di competenze da sperimentare, tornando ad arare e seminare il campo della civicità, della crescita e della democrazia, politica, economica e sociale.

      Fin dall’inizio, va chiarito, tuttavia, che non si mette vino nuovo in otri vecchie: quindi, un capitolo fondamentale di tale progetto consiste nel contribuire al ricambio della classe dirigente del Paese, come anche della Regione e del territorio, quella che, rimasta troppo a lungo al potere – talvolta blindandosi con adeguati congegni elettorali, di cui la Toscana si è resa maestra all’Italia – ai diversi livelli istituzionali e territoriali negli ultimi decenni, ci ha desolatamente, con le rispettive responsabilità politiche, portato fin qui.

       Lo Spirito che ci muove, nella consapevolezza del nostro limite, ma anche delle potenzialità di uomini chiamati a testimoniare la politica davvero come servizio e come alta forma di amore, è quello dell’aforisma di De Gasperi, per cui un politico guarda alle prossime elezioni, ma è uno statista che guarda alle prossime generazioni e dello Spes contra spem lapiriano, di sconcertante attualità.            



Venerdì 08 Giugno,2012 Ore: 15:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info