- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (274) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Convegno promosso dagli evangelici italiani sulla libertà religiosa,di Agenzia NEV del 16/05/2012

Convegno promosso dagli evangelici italiani sulla libertà religiosa

di Agenzia NEV del 16/05/2012

Libertà religiosa/1. Presidente FCEI Aquilante: "L'urgenza di una buona legge"

Ieri a Roma il Convegno promosso dagli evangelici italiani

Roma (NEV), 16 maggio 2012 - E' quanto mai necessaria una legge sulla libertà religiosa in Italia al fine di superare le norme sui "culti ammessi" del periodo fascista. E' quanto emerso dalla Giornata di studio promossa ieri a Roma dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) presso la Sala Mercede della Camera dei Deputati, nel corso della quale numerosi esperti, giuristi, politici ed esponenti religiosi cristiani, musulmani, buddisti ed induisti, si sono confrontati sulla delicata materia dalle molteplici implicazioni. Il Convegno dal titolo "Una legge sulla libertà religiosa - Urgente, inutile, impossibile?" - organizzato in collaborazione con la Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS) e il Dipartimento per la Libertà religiosa dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA) - sembrerebbe aver sciolto la domanda: la risposta è stata sostanzialmente unanime a favore di una legge reputata non più procrastinabile.

Al termine del Convegno molta soddisfazione è stata espressa dal presidente della FCEI, Massimo Aquilante, che - raccogliendo l'appello dei politici rivolto alle minoranze religiose ad alzare la voce su questo tema - ha confermato che si tratta di un percorso che le chiese evangeliche intendono portare avanti, perché "è in ballo non solo la tutela delle minoranze religiose, ma la stessa qualità della democrazia italiana".

Come efficacemente illustrato dalle minoranze religiose senza Intesa - buddisti, induisti e musulmani - che hanno portato la loro diretta testimonianza al Convegno, sono numerose le situazioni che, restando fuori da ogni copertura giuridica, quotidianamente vedono limitato il diritto fondamentale della libertà religiosa a migliaia di "credenti senza Intesa". Si va dalla mancata assistenza spirituale nelle carceri e nelle strutture sanitarie fino a limitazioni nell'esercizio del culto strettamente inteso. "In un panorama religioso italiano sempre più pluralista per effetto dei flussi migratori, ma anche dei mutamenti nelle appartenenze religiose non più convenzionali, serve uno spazio pubblico aperto al confronto e al dialogo, volto a superare la logica della separatezza corporativistica", ha detto Aquilante, aggiungendo: "Ora però, la nostra richiesta è rivolta alla politica perché prenda finalmente coraggio e decida di portare in Parlamento una buona legge sulla libertà religiosa, superando lo stallo legislativo verificatosi negli ultimi 20 anni".

Libertà religiosa/2. A favore di una legge, politici, giuristi, esponenti religiosi

Il vicepresidente del Senato Vannino Chiti: "è fondamentale per la coesione sociale"

Roma (NEV), 16 maggio 2012 - Il Convegno "Una legge sulla libertà religiosa - Urgente, inutile, impossibile?", promosso ieri a Roma dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), si è aperto con la lettura del messaggio di saluto del presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, seguita dall'intervento del vicepresidente del Senato Vannino Chiti, per il quale "proprio perché la nostra è ormai una società multireligiosa, quella dell'attuazione reale del diritto alla libertà religiosa diventa fondamentale per la stessa coesione sociale e per la democrazia". Chiti ha escluso che ci siano le condizioni per mettere in cantiere una legge in questa fine legislatura, ma ha sottolineato l'importanza di continuare il dibattito per favorire una maturazione sul tema. Facendo poi riferimento alle etiche (al plurale), ha aggiunto che "la libertà religiosa presuppone la costruzione di un autentico spazio di laicità, che non può essere limitato dal dibattito sui valori non negoziabili". E affermando che una legge sulla libertà religiosa e il regime delle Intese non sono tra di loro antitetici, bensì complementari, ha reputato realistica una approvazione delle Intese ancora pendenti in Parlamento entro la conclusione di questa legislatura.

Alle ricche relazioni di Anna Nardini, coordinatore dell'Ufficio studi e rapporti istituzionali della Presidenza del Consiglio, e del prefetto Sandra Sarti, direttore centrale degli affari dei culti del Ministero dell'Interno, sono seguiti gli interventi dei giuristi Silvio Ferrari - che ha tracciato una possibile declinazione in quattro punti di una legge sulla libertà religiosa -, Francesco Margiotta Broglio - che ha messo l'accento sugli strumenti di diritto europeo ed internazionale già in vigore e vincolanti per l'Italia -, Marco Ventura - per il quale è importante che lo Stato sciolga soprattutto i nodi irrisolti che ha con la chiesa cattolica -, e Gianni Long, già presidente FCEI, che ha tracciato un quadro dell'impegno degli evangelici in materia.

A riprova che le confessioni religiose non sono affatto "ugualmente libere di fronte alla legge" come previsto invece dall'art. 8 della Costituzione, hanno portato la propria testimonianza gli esponenti di alcune comunità di fede con e senza Intesa: Tiziano Rimoldi per l'Unione avventista, Mariangela Falà dell'Unione buddhista italiana, Franco Di Maria dell'Unione induista, e Abd as-Sabur Turrini della Comunità religiosa islamica (COREIS). A concludere la tavola rotonda interreligiosa è stato don Gino Battaglia, direttore delll'Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI, per il quale una legge sulla libertà religiosa si inserisce "nell'orizzonte di ricerca del bene comune" e, con il contributo delle diverse fedi, "potrebbe rappresentare un momento della costruzione di una via italiana all’integrazione".

I politici intervenuti a fine giornata hanno evidenziato una netta trasversalità: tutti d'accordo nel dire che una legge sulla libertà religiosa non solo è necessaria, ma serve agli italiani tutti. Ne sono convinti Fabio Mussi (SEL), Benedetto Della Vedova (FLI), Vincenzo Vita (PD). Dai due rappresentanti politici evangelici, Lucio Malan (PdL) e Sandro Oliveri (MpA), particolare enfasi è stata data alla situazione in Lombardia, dove una legge regionale sull'edilizia di culto introdotta nel 2006 limita di fatto il diritto ad aprire luoghi di culto a confessioni diverse dalla cattolica. In questo senso è stato ribadito, anche dai giuristi intervenuti, che il diritto di avere un luogo di culto è parte integrante del diritto fondamentale alla libertà religiosa.

Ha concluso il Convegno Paolo Naso, politologo e coordinatore della Commissione studi della FCEI, ponendo il problema dell'"anima" di questa legge e dell'idea di laicità che essa sottintenderebbe. Il dibattito, insomma, continua.



Sabato 19 Maggio,2012 Ore: 16:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info