- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (289) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SACRIFICI, MA NON PER TUTTI. NIENTE TAGLI A SCUOLA PRIVATA E F-35,di Agenzia ADISTA n

SACRIFICI, MA NON PER TUTTI. NIENTE TAGLI A SCUOLA PRIVATA E F-35

di Agenzia ADISTA n

36376. ROMA-ADISTA. Alle prese con i diktat dell’Unione europea, il governo taglia le spese un po’ ovunque, ma due settori non vengono toccati: scuola privata e spesa militare.

Alla scuola paritaria, con la manovra triennale 2011-2013, erano già stati assegnati 280 milioni di euro. Poi, con la legge di stabilità per il 2012, che ha ottenuto da pochi giorni il via libera del Consiglio dei Ministri e ora attende l’approvazione definitiva dal Parlamento, ne sono stati aggiunti ulteriori 242. In un primo momento, con la crisi che incombeva e l’Europa che incalzava, sembrava che questi ultimi 242 milioni fossero stati decurtati, scatenando le proteste del Gruppo di lavoro per la parità – che ha immediatamente scritto a Letta, Tremonti e Gelmini battendo cassa – e le preoccupazioni dei responsabili delle scuole cattoliche. Tanto che il governo ha fatto subito marcia indietro: taglio cancellato e cifra ripristinata, fino all’ultimo centesimo. «Fondi che permettono la prosecuzione delle attività, ma che certo non rappresentano la soluzione per i bilanci degli istituti paritari», scrive Avvenire, dando voce alle incontentabili associazioni della scuola cattolica Fidae (elementari, medie e superiori), Fism (materne), Agesc (i genitori).

Stanziamento integro – 17 miliardi di euro – anche per l’acquisto dei 131 cacciabombardieri F-35. In questo caso, a differenza dei tagli alle scuole paritarie, le proteste delle associazioni non sono servite a nulla: «Mentre si tagliano spese sociali, sanità pensioni, scuola... si spendono 17 miliardi di euro per produrre ed acquistare cacciabombardieri», denuncia il movimento No F-35, che promuove una manifestazione nazionale a Novara – nell’aeroporto di Cameri (No) verranno allestiti alcuni componenti dei velivoli – il prossimo 12 novembre. Il governo ha tirato dritto. Del resto i cacciabombardieri sono necessari: per la prossima “guerra umanitaria” (l.k.)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Mercoledì 09 Novembre,2011 Ore: 11:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info