- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (245) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L’adesione dell’AIFO alle iniziative per l’acqua bene comune,

Referendum
L’adesione dell’AIFO alle iniziative per l’acqua bene comune

Comunicato stampa con richiesta di pubblicazione e diffusione
In occasione dei quesiti referendari del prossimo 12-13 giugno 2011, l'AIFO conferma la sua piena adesione alla mobilitazione promossa dai Movimenti per l’Acqua, manifestando la volontà di impedire che i servizi idrici locali siano affidati a società private con fini di lucro.
Ribadendo il principio dell'inalienabilità del diritto di accesso ai beni comuni, l'AIFO difende il diritto per ogni persona di poter usufruire gratuitamente (fatta salva l'equa partecipazione ai costi di gestione) di un bene, come l'acqua, che appartiene a tutti e che è fondamentale per la vita e per la salute, e afferma pertanto l'inammissibilità di una norma che consentirebbe di affidare la gestione dell'acqua a ditte private e l'applicazione di tariffe tali da garantire alle ditte un profitto. 
Il primo dei due quesiti referendari propone di abrogare l'articolo 23 bis del decreto n. 112 del 2008, che disciplina l'affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali al fine di favorire la libertà di prestazione dei servizi da parte di tutti gli operatori economici interessati. L'articolo autorizza l'affidamento dei servizi pubblici locali anche ad operatori privati che operano con fine di lucro. 
Il secondo quesito propone di abrogare una frase del comma 1 dell’art. 154 del Decreto Legislativo n. 152 del 2006, che recita "...dell'adeguatezza della remunerazione del capitale invesito": in pratica, si tratta di cancellare quella parte della legge che autorizza l'ente gestore a determinare le tariffe nell'erogazione dell'acqua pubblica per trarne una remunerazione economica (cioè un profitto).
Ricordando il monito di Raoul Follereau ad un impegno comune per sconfiggere le cause dell'ingiustizia e dell'ineguaglianza, l'AIFO invita tutti i cittadini che condividono questi valori ad impegnarsi affinché sia garantita la tutela del diritto di accesso all'acqua ed a tutti i beni comuni, in Italia come in ogni altra regione del pianeta.

Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau
Organizzazione per la Cooperazione Sanitaria Internazionale
Sede Nazionale: via Borselli, 4-6 ● 40135 Bologna - tel. +390514393211 - fax +39051434046
www.aifo.it - e-mail: info@aifo.it - c.f. 80060090372 - C.C.P. 7484 ● C/c BANCA ETICA IBAN: IT89 B050 1802 4000 0000 0505 050
Riconosciuta ufficialmente dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
Membro: Volontari nel mondo - FOCSIV ● ILEP - International Leprosy Federation ● Cercle de Solidarité Follereau - Damien ● IDDC - International Development Disabilty Consortium
Riconosciuta giuridicamente con D.P.R. n. 561 del 03/07/1979 ● Organizzazione Non Governativa (ONG) idonea ad operare nei Paesi in via di Sviluppo con Decreto M.A.E. del 2/02/78
Considerata ONLUS, art. 10 c. 8 D. Lgs 460/97



Giovedì 21 Aprile,2011 Ore: 17:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info