- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (258) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Valdesi e metodisti del Sud Italia promuovono una Giornata di sensibilizzazione,di Agenzia NEV del 9 marzo 2011

Legalità.
Valdesi e metodisti del Sud Italia promuovono una Giornata di sensibilizzazione

di Agenzia NEV del 9 marzo 2011

Tema di quest'anno è la scuola e la formazione delle giovani generazioni


Roma (NEV), 9 marzo 2011 - E' arrivata alla sua terza edizione la Giornata della legalità indetta per domenica 13 marzo dalle chiese metodiste e valdesi del sud Italia. Da Napoli a Palermo saranno organizzati culti domenicali, conferenze e incontri per dire, come ha spiegato Beatrice Grill, presidente del IV Distretto (sud Italia) delle chiese valdesi e metodiste, che “oggi la testimonianza di fede nel Meridione passa anche attraverso l'affermazione della cultura della legalità”.

Motto della giornata 2011 è il testo di Proverbi 1:7, “Il timore del Signore è il principio della scienza; gli stolti disprezzano la saggezza e l'istruzione”, che introduce il tema della scuola come palestra di legalità, luogo in cui si imparano i valori della cittadinanza e del vivere democratico. “Una scuola prima di tutto pubblica e laica – specifica il pastore Franco Carri che ha curato la liturgia che le chiese del IV Distretto utilizzeranno per i culti di questa domenica -. Pubblica per educare al pluralismo e al dialogo. Laica per educare ai diritti e ai doveri di cittadini come espressi dalla Costituzione repubblicana”.

Il legame tra legalità e laicità è anche il filo conduttore dell'iniziativa organizzata dal XIII Circuito (Campania) delle chiese metodiste e valdesi. “In viaggio verso l'Europa: una scuola laica per educare alla legalità” è il titolo della tavola rotonda che si terrà sabato 12 marzo presso il tempio valdese del capoluogo campano (vedi appuntamenti) e che vedrà come relatori il professor Fiore Ricciardelli, ispettore per le scuole europee del Ministero dell'istruzione, la professoressa Elisabetta Barone, preside dell'Istituto tecnico “Santa Caterina da Siena” di Salerno, e il professor Ermanno Genre, docente di teologia pratica alla Facoltà valdese di teologia di Roma.

La Giornata della legalità è nata da una decisione della Conferenza 2008 del IV Distretto delle chiese metodiste e valdesi, nell'ambito della quale sono stati individuati tre campi di azione e riflessione: la difesa della Costituzione, la formazione delle giovani generazioni e il lavoro.



Giovedì 10 Marzo,2011 Ore: 15:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info