- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (243) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto oggi una delegazione di rappresentanti del protestantesimo italiano.,di Agenzia NEV del 18/02/2011

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto oggi una delegazione di rappresentanti del protestantesimo italiano.

di Agenzia NEV del 18/02/2011

La visita si è svolta in occasione della "Settimana della libertà" dedicata dai protestanti italiani ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Tra i temi discussi: la crisi morale e spirituale, il pluralismo religioso e il multiculturalismo in Italia, la mancanza di una legge quadro sulla libertà religiosa, le sei Intese ancora in attesa di ratifica, l'insegnamento delle religioni a scuola.


La moderatora della Tavola Valdese Maria Bonafede ed il presidente della Repubblica Giorgio NapolitanoRoma, 18 febbraio 2011 (NEV-CS11) - Questa mattina, in occasione della "Settimana della libertà" degli evangelici italiani - che ricorda la data del 17 febbraio 1848 in cui re Carlo Alberto di Savoia concesse i diritti civili alla minoranza valdese dopo secoli di persecuzioni - il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto una delegazione di rappresentanti del protestantesimo italiano.

L'incontro incentrato sui 150 anni dell'Unità d'Italia è durato una quarantina di minuti e si è svolto in un'atmosfera cordiale. E' stata l'occasione per la delegazione, guidata dalla pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese (organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi), di esporre alcune questioni care al protestantesimo italiano: la laicità delle istituzioni, il pluralismo religioso e il multiculturalismo in Italia, la mancanza di una legge quadro sulla libertà religiosa, l'insegnamento delle religioni a scuola, le sei Intese bloccate in Parlamento con gli apostolici, gli ortodossi, i testimoni di Geova, i mormoni, gli induisti e i buddisti.

Particolare preoccupazione è stata poi espressa dalla pastora Bonafede per la crisi morale e spirituale che il paese sta attraversando.

La delegazione evangelica era così composta: Daniela Manfrini, vicemoderatora della Tavola valdese; Alessandra Trotta, presidente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI); Enrico Bertollini, vice presidente dell'OPCEMI; Yann Rédalié, decano della Facoltà valdese di teologia di Roma; Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).



Venerdì 18 Febbraio,2011 Ore: 16:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info