- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (258) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Consiglio FCEI ricorda che in Italia manca ancora una legge,di Agenzia NEV del 12 gennaio 2011

 Libertà religiosa.
Il Consiglio FCEI ricorda che in Italia manca ancora una legge

di Agenzia NEV del 12 gennaio 2011

Scongiurare ogni estremismo garantendo a tutti la libertà di religione senza privilegi per nessuno


Roma (NEV), 12 gennaio 2011 - In un comunicato stampa diffuso ieri, il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), riunito a Roma l'11 gennaio, ha definito apprezzabile l'azione portata avanti a livello internazionale dal ministro degli esteri Franco Frattini in materia di libertà religiosa, intrapresa in seguito ai ripetuti attacchi contro minoranze cristiane nel mondo. Ma ha anche ricordato che ad oggi in Italia manca una legge organica proprio sulla libertà religiosa. Di seguito il testo varato dal Consiglio FCEI:
"La Federazione delle chiese evangeliche crede fermamente che la libertà religiosa e il rispetto di tutte le fedi siano alla base di una società pacifica e civile, e sottolinea la stretta connessione tra libertà religiosa (di coscienza e di pensiero) e laicità.
L'impegno del nostro Ministro degli Esteri Franco Frattini in difesa delle minoranze religiose nel mondo naturalmente è apprezzabile. I diritti di chi crede, di chi crede diversamente dalla maggioranza e di chi non crede, sono diritti inderogabili e incoercibili, e in quanto tali sono tutelati anche dai più importanti strumenti di diritto internazionale, a cominciare dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.
Tuttavia, come espressione di alcune minoranze cristiane di questo paese, che da sempre sono impegnate nella promozione del diritto fondamentale alla libertà religiosa, riteniamo necessario ricordare che in Italia non esiste ancora una legge quadro che disciplini in modo organico questa materia.
Nel nostro tempo viviamo forti spinte 'identitarie' che provengono non solo da gruppi minoritari, ma anche da espressioni della cultura dominante. Queste spinte rischiano di minare la convivenza pacifica di società sempre più plurali. Come evangelici crediamo che il miglior viatico per scongiurare ogni estremismo o fanatismo sia quello di garantire a tutti la libertà di coscienza, di pensiero e di religione, senza privilegi per nessuno.
Siamo convinti che una reale fruizione dei diritti derivanti dalla libertà religiosa sia possibile solo nel quadro di una concreta applicazione della laicità, cioè della neutralità dello Stato nei confronti delle espressioni religiose, ma anche della sua non indifferenza, che si esprime nel rispetto per tutte le fedi religiose o convinzioni filosofiche.
Invitiamo dunque il Governo italiano a farsi paladino non solo della libertà religiosa a livello internazionale, ma anche di promuovere in Italia un'autentica cultura della laicità come sistema di garanzie della libertà di ciascuno".


Sabato 15 Gennaio,2011 Ore: 19:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info