- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (237) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I LUNEDI’ PER LA CITTA’,di Movimento "Speranza per Caserta"

Caserta
I LUNEDI’ PER LA CITTA’

Quattro pomeriggi dedicati a Caserta


di Movimento "Speranza per Caserta"

 Il movimento politico "Speranza per Caserta", in vista delle prossime elezioni comunali, organizza quattro incontri pomeridiani di analisi, confronto, discussione e proposte.

La situazione della nostra città è gravissima. Non c’è un problema che sia stato risolto in questi ultimi anni e tutti noi precipitiamo nel baratro di un disastro ambientale, sanitario, morale, civile e culturale senza fondo.
 
E tuttavia non è più il tempo di lamentarci soltanto! Occorre discutere e programmare cosa faremo quando guideremo l’Amministrazione della città di Caserta
 
Lo vogliamo fare insieme a tutti coloro che a Caserta continuano a credere nella libertà e nella autodeterminazione dei cittadini, nel dialogo tra persone oneste desiderose di promuovere il bene comune, nel confronto tra coloro che credono nella cultura e nell’arte e nell’impegno civile.
 
 
Primo incontro
Lunedì 10 gennaio presso OfCA Via Cesare Battisti, 76 dalle 18.00 alle 20.00
La cultura costa: ma l’ignoranza costa due volte
Promuovere e sostenere la cultura a Caserta: dalle scuole all’università, dal teatro alla musica, dalla riapertura di una biblioteca chiusa da un anno alla promozione della lettura: cosa fare?
Durante l'incontro "Speranza per Caserta" proporrà un momento di riflessione e di proposta circa la situazione della politica culturale in città.
Saranno prese in esame le questioni della scuola pubblica: dalle scuole per l'infanzia alle scuole medie (edilizia scolastica: aule, palestre, spazi esterni alle scuole) all'università (facoltà presenti a Caserta).
Proponiamo un confronto sul problema della biblioteca comunale e su quello della gestione di spazi per iniziative teatrali, musicali, cinematografiche, artistiche alle quali il nostro Comune dovrebbe dare sostegno.
L’incontro è aperto a tutti i cittadini interessati; in particolare, sono chiamati ad intervenire gli insegnanti, i musicisti, i registi, gli attori, gli scrittori, gli artisti che operano a Caserta o che vivono a Caserta. A loro il Movimento chiede un contributo di idee e l'impegno di partecipazione per rendere la futura amministrazione della città lavoro comune e condiviso attraverso ascolto e collaborazione.
Speranza per Caserta crede che questa sia l'unica strada per evitare che la proposta culturale venga confusa con l'organizzazione di grandi eventi (come le cosiddette Leuciane) capaci di divorare ingenti risorse pubbliche senza fornire alcun beneficio ai cittadini e soprattutto ai più giovani.
 
 
calendario dei tre incontri successivi
 
17 gennaioPresso La sala parrocchiale della chiesa N.S. di Lourdes Rione acquaviva dalle 18.00 alle 20.00
Ammalarsi a Caserta: grazie Caltagirone grazie Bertolaso!
A Caserta chi controlla lo stato di salute dell’aria, dell’acqua e della terra. Smog, cave, discariche: hanno relazione con le malattie dei casertani ? Quanta è dannosa la quantità di polveri sottili che i nostri figli respirano puntualmente, ogni giorno fuori scuola ? E gli assistenti domiciliari Comunali per anziani e disabili ? Perché non c’è un registro pubblico della cause di morte ? E gli indici percentuali di morte per tumore sono veramente più alti a Caserta di tutto il resto d’Italia ? Il randagismo: pericoli e inciviltà. Cosa Fare ?
 
24 gennaioPresso La sala parrocchiale della chiesa N.S. di Lourdes Rione acquaviva dalle 18.00 alle 20.00
Macrico, Orto Botanico, Colli Tifatini: oggi per noi di verde c’è solo un’aiuola
Cosa c’è ancora da fare per riconquistare alla città il verde sopravvissuto ai palazzinari e ai cementifica tori ? Come dare una casa senza costruire altri palazzi in una città come Caserta con migliaia di appartamenti vuoti?
 
31 gennaioPresso OfCA via Cesare Battisti , 76 dalle 18.00 alle 20.00
La città immobile: assenza o inefficienza del servizio pubblico di mobilità interna ed esterna
Perché a Caserta i bus non passano mai ? Perché non ci sono treni per Roma ? Perché i parcheggi coperti che hanno devastato la città (vedi quello davanti alla Reggia) sono sempre vuoti ? Perché muoversi senza auto è impossibile ? E perché nella città è impossibile muoversi per anziani e disabili ?
 
INFO: caserta@speranzaprovinciale.it facebook: a caserta c’è speranza


Domenica 09 Gennaio,2011 Ore: 18:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info