- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (215) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La protesta contro Casa Pound a NOLA (NA),a cura di ANPI Campania

Antifascismo
La protesta contro Casa Pound a NOLA (NA)

a cura di ANPI Campania

Riportiamo di seguito la lettera di protesta firmata da tutte le forze politiche e democratiche antifasciste di Nola (NA), che chiedono al Sindaco, Geremia Biancardi, di revocare immediatamente la concessione della sala del consiglio comunale per la presentazione del libro: "Nessun dolore", ispirato alle gesta di Casa Pound, nota organizzazione neofascista.

Ciò è ancora più grave se si considera che a Nola, i nazifascisti compirono il loro eccidio più grave ai danni della popolazione civile dell'Italia meridionale.

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Sezione di Napoli ed il Comitato regionale ANPI della Campania si associano alla richiesta delle forze antifasciste di Nola, città Medaglia d'Oro al Valor militare, contestando il comportamento del sindaco, che concede ad organizzazioni anti-Costituzionali le sedi democratiche, scaturite dalla lotta del popolo italiano al nazi-fascismo.

Chiediamo, pertanto, che venga revocata immediatamente la disponibilità della sala consiliare di Nola ad organizzazoni neofasciste, razziste ed apertamente reazionarie, lascito nostalgico del passato, che dileggiano apertamente i valori e le idee democratiche previsti dalla Costituzione della Repubblica italiana.

Altresì, chiediamo alle Forze dell'Ordine ed alla Magistratura l'applicazione della XII Disposizione transitoria e definitiva della Costituzione, della Legge Scelba del 1952 e della Legge Mancino del 1993, che vietano nel modo più deciso l'apologia di fascismo, sancite come reato penale, e propugnano lo scoglimento immediato delle organizzazioni che fanno richiamo al razzismo, alla violenza e ad un passato di guerra, miseria e lutto, sconfitto dalla lotta di liberazione del popolo italiano dal nazifascismo.

Chiediamo altresì a tutte i cittadini e le organizzazioni democratiche che si riconoscono nell'antifascismo e nei valori fondativi della nostra Costituzione, di vigilare e mobilitarsi affinchè un episodio del genere non si possa più verificare. 

10/12/2010

ANPI Campania

--

Al Sindaco, Geremia Biancardi

Al Presidente del Consiglio comunale, Francesco Pizzella

È con rammarico e stupore che abbiamo appreso che sabato 11 dicembre la sala consiliare del Comune di Nola ospiterà la presentazione del libro “Nessun dolore”, che trae ispirazione dalla storia di CasaPound, un movimento politico che si richiama direttamente agli ideali dell’estrema destra neofascista.

Non vogliamo invocare operazioni di censura né di boicottaggio, ma crediamo che sia grave ed inopportuno che la massima sede istituzionale della città ospiti un’iniziativa organizzata da individui che si autodefiniscono “fascisti del terzo millennio”.

Non sappiamo se questo scivolone sia stato causato da una semplice distrazione o se, peggio, sia il frutto dello scellerato andazzo di questi anni, nei quali ormai il reato di apologia del fascismo sembra avere perso forza e consistenza.

In entrambi i casi, il problema rimane intatto.

Il movimento CasaPound ha un programma con cui si prefigge di cambiare la costituzione repubblicana e nelle azioni richiama il lessico e le pratiche squadriste: è scandaloso, quindi, che trovi ospitalità proprio presso la casa comunale, presidio della costituzione e della democrazia nata dalle lotte partigiane e antifasciste.

Siamo fermamente convinti che non andrebbe concessa la disponibilità dell’aula consiliare ad un soggetto politico che definisce l’antifascismo come un anacronismo, auspica uno stato etico e l’autarchia, il blocco delle politiche di accoglienza agli stranieri, modelli culturali direttamente mutuati da quelli del Ventennio fascista.

CasaPound è balzata negli ultimi mesi all’onore delle cronache per atti di violenza, scontri e occupazioni di edifici pubblici, a Roma, Napoli e in numerose altre città italiane.

Senza dimenticare il proliferare di croci celtiche e scritte inneggianti al fascismo che imbrattano i muri delle abitazioni e delle scuole di Nola.

Come se non bastasse, proprio alla vigilia del cento cinquantennale dell’Unità d’Italia - di cui la nostra città si onora di ospitare le celebrazioni - i militanti di CasaPound  hanno rivalutato la dittatura di Benito Mussolini come la diretta continuazione del Risorgimento italiano.

Crediamo che ve ne sia abbastanza per provare un minimo di imbarazzo a vederseli accomodanti sugli scranni del Consiglio a disquisire di un libro che fa l’apologia delle loro azioni e idee.

A questo punto, siamo sicuri che le SS.LL. non potranno che convenire con noi.

E siamo sicuri che vi sia ancora tempo per un ravvedimento: in quel caso daremmo volentieri atto all’amministrazione comunale di saper porre rimedio ai propri errori ed essere stata all’altezza del ruolo istituzionale che incarna.

Cordialmente

 



Giovedì 16 Dicembre,2010 Ore: 16:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info