- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (197) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Contro la barbarie razzista,di Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Contro la barbarie razzista

di Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

IL GOVERNO DEL PAESE PREDA DELL'ESTREMA DESTRA RAZZISTA E GOLPISTA. OCCORRE ORGANIZZARE LA RESISTENZA MORALE E CIVILE NONVIOLENTA IN DIFESA DELLA LEGALITA' E DELL'UMANITA'
Il governo del paese e' dunque preda dell'estrema destra razzista e golpista.
Il nuovo esecutivo si appresta dunque ad eseguire il suo scellerato piano di persecuzioni razziste.
Innumerevoli donne e uomini innocenti subiranno violenze indicibili.
Occorre ora organizzare la resistenza morale e civile nonviolenta contro la barbarie razzista.
Occorre ora organizzare la resistenza morale e civile nonviolenta in difesa della legalita' e dell'umanita'.
*
L'estrema destra razzista e golpista al governo. Le persecuzioni razziste che tornano ad essere il cuore dell'azione del potere esecutivo, come ottanta anni fa. Come si e' potuto arrivare a questo?
Hanno concorso a questo abominevole esito molti fattori in un lasso di tempo non breve: di errore in errore, di sottovalutazione in sottovalutazione, di ignavia in ignavia, di vilta' in vilta' fino al cedimento finale.
Ma ancora in queste ultime settimane si poteva e si doveva resistere, si poteva e si doveva gridarlo dai tetti cio' che stava accadendo, si poteva e si doveva chiamare l'Italia civile alla mobilitazione in difesa della Costituzione repubblicana, della democrazia, dello stato di diritto, della civilta', dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Si doveva esprimere l'opposizione del popolo italiano e delle leggi italiane al razzismo e alle persecuzioni.
Si doveva chiamare alla lotta nonviolenta in difesa della legalita' e dell'umanita', per impedire il ritorno del regime delle persecuzioni razziste.
Invece le forze politiche democratiche sono restate alla finestra come belle statuine mentre i razzisti stringevano d'assedio il Quirinale. Ancora in quest'ultima settimana tutte le forze politiche democratiche presenti in Parlamento avrebbero potuto e dovuto dichiarare senza esitazioni il loro voto di fiducia al governo Cottarelli, e mobilitarsi ovunque nel paese per sostenerlo, essendo ormai l'unica alternativa possibile all'insediarsi del regime dell'estrema destra razzista e golpista: neppure questo e' stato fatto, vilta' delle vilta'.
Ed anche tante associazioni e tante persone che pure sono o si dicono concretamente impegnate nella solidarieta' e contro il razzismo hanno avuto un atteggiamento pavido, o rassegnato, o di stolidissima sottovalutazione di cio' che stava accadendo, fino a sostenere l'aberrante tesi che tanto nulla sarebbe cambiato (tesi infame ed idiota quanto quella del "tanto peggio, tanto meglio", oggi riproposta nell'ipocrita versione "lasciamoli governare e vediamo che succede, magari non sono cosi' razzisti e golpisti come dicono di essere").
Oggi i caporioni dell'estrema destra razzista e golpista grottescamente spergiureranno su una Costituzione che hanno gia' ripetutamente dichiarato di disprezzare e di voler violare. Ne proviamo un estremo disgusto e un bruciante sdegno.
Domani e' la festa della Repubblica, e i caporioni dell'estrema destra razzista e golpista grottescamente siederanno nel palco d'onore come ministri e padroni del governo, a irridere tutto cio' che la repubblica significa. Ne proviamo un'amarezza profonda e un'indignazione infinita.
*
Chi non ha abdicato alla propria capacita' di comprensione ed ai propri doveri morali e civili sa che tante nostre sorelle e tanti nostri fratelli sono ora vieppiu' esposti alla violenza, alla sofferenza, all'umiliazione, alla paura, alla schiavitu', alla morte.
Sa che prima ancora del primo provvedimento razzista del nuovo ministro dell'Inferno - dell'Inferno, si' - gia' sono peggiorate le condizioni di vita di milioni di esseri umani nel nostro paese, poiche' tutti i prevaricatori e gli sfruttatori, tutti i teppisti razzisti, tutti gli schiavisti, tutti i trafficanti di esseri umani, gia' si sentono forti dell'effettuale complicita' del governo dell'estrema destra razzista e golpista.
Sa che assai piu' difficile sara' ora la necessaria e irrinunciabile lotta per ottenere che siano legiferati i due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia: riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro; riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese. E solo riconoscendo a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro e' possibile sconfiggere e annientare le mafie schiaviste dei trafficanti di esseri umani; solo riconoscendo il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese e' possibile inverare pienamente la democrazia, il cui fondamento e' il principio "una persona, un voto".
Sa che occorre organizzare subito la resistenza morale e civile nonviolenta in difesa della legalita' e dell'umanita', contro la barbarie razzista, contro tutte le persecuzioni.
Nel ricordo dei martiri della Resistenza. Nel ricordo di Martin Luther King. Nel ricordo di Hannah Arendt. Nel ricordo di Primo Levi. Nel ricordo di Nelson Mandela.
Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo
Viterbo, primo giugno 2018
Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropaceviterbo@outlook.it (segnaliamo che il Centro cura dal 2000 la pubblicazione del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" cui e' possibile abbonarsi gratuitamente attraverso il sito www.peacelink.it)
 



Venerdì 01 Giugno,2018 Ore: 15:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info