- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (219) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'ONOREVOLE VIGLIACCHERIA DEI SENATORI, NEPPURE HANNO TROVATO IL CORAGGIO DI DISCUTERE DI “IUS SOLI”,A CURA DI CARLO CASTELLINI

L'ONOREVOLE VIGLIACCHERIA DEI SENATORI, NEPPURE HANNO TROVATO IL CORAGGIO DI DISCUTERE DI “IUS SOLI”

MEGLIO FAR MANCARE IL NUMERO LEGALE, DI MARCO AIME


A CURA DI CARLO CASTELLINI

Il 23 dicembre scorso, in un'aula del senato semivuota, si ' consumato uno dei moomenti più bassi della recente storia politica italiana. Era l'ultima occasione per approvare una legge che dovrebbe fondarsi sulm principio che i diritti sono consustanziali alla persona e non appannaggio di pochi.
“Originariamente, nessuno ha maggiore diritto di un altro su una parte della terra”, ha scritto KANT. Che sull'ospitalità dice:” “Non si tratta di filantropia ma diritto, la parola ospitalità (Wirthbarkeit) significa il diritto spettante a uno straniero di non essere trattato ostilmente a causa del suo arivo in interritorio altrui”.
Per i fautori del “prima gli Italiani”, invece, il diritto a vivere decentemente, sarebbe dettato dall'essere nati in un luogo piuttosto che in un altro. “Mi sembra un'orribile indegnità avere un'anima controllata dalla geografia”, rileva il filosofo GEORGE SANTAYANA: Tale indegnità è stata invece scelta, voluta o tollerata dalla maggior parte degli esponenti del senato.
Forse c'è qualcosa di peggio che essere cinici, spietati e razzisti: essere vigliacchi. Titolo che si meritano quei senatori che neppure hanno avuto il coraggio di affrontare una discussione sullo “IUS SOLI”.
Prendersi il rischio di argomentare è troppo per persone piccole come ROBERTO CALDEROLI della Lega, che con un trucco della peggiore casta, ha chiesto la verifica del numero legale dei presenti in aula (numero mancante) e che ha detto con l'orgoglio dei codardi:”Lo “ius soli” è naufragato. Colpito e affondato. Morto e sepolto”.
E che dire dei senatori del Pd? Vigliacchi due volte: perchè hanno disertato come quelli di destra, la votazione; perchè non hanno dichiarato apertamente di essere contrari a quella legge proposta dal loro partito. Seggi vuoti anche tra i 5 STELLE, che sui migranti oscillano costantemente senza mai fare una proposta. Si nascondono dietro lo slogan : “Né di destra, né di sinistra”. Troppo facile, o si sta dalla parte dei diritti, o li si nega.,
Ai parlamentari è attribuito il titolo di “onorevole”. Degno d'onore, onorato, che gode alta reputazione ( per meriti, dignità, grado, nobiltà, ecc.)” lo definisce il dizionario Treccani. Quali di queste definizioni si addice a coloro che erano o non erano in aula quel giorno? (MARCO AIME, a cura di Carlo Castellini).



Lunedì 26 Febbraio,2018 Ore: 19:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info