- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (264) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 1 MAGGIO 1947 : STRAGE DI PORTELLA DELLA GINESTRA, 70 ANNI DOPO: 1 maggio 2017,di Claudio Cossu

1 MAGGIO 1947 : STRAGE DI PORTELLA DELLA GINESTRA, 70 ANNI DOPO: 1 maggio 2017

di Claudio Cossu

1 Maggio 2017 : sono trascorsi settanta anni da quella  tremenda e crudele strage, a Portella della Ginestra (Sicilia), ricorrenza che Macaluso giustamente ricorda oggi, 28 aprile 2017, su "La Repubblica", quotidiano odierno, definendola "prima strage di Stato" del dopoguerra.  Strage che segno' l'inizio, purtoppo, di quella serie di eccidi che vide il connubio tra " cosa nostra", servizi deviati dello Stato e forze tenebrose ed oscure della reazione (monarchici e neo-fasciste nella fattispecie, in quei tempi lontani), per reprimere le giuste rivendicazioni dei contadini dell'epoca e delle forze progressiste tout-court, del mondo del lavoro in genere, negli anni seguenti, avverso il latifondo ed i privilegi di pochi ricchi e potenti, in breve, del nostro Paese. Nel 1947 il bandito Giuliano e la mafia, in sintesi, servì a reprimere nel sangue quelle giuste rivendicazioni alle terre, nella Sicilia, ed in seguito l' intreccio gelatinoso e viscido tra le forze sopra menzionate servì a soffocare le aspirazioni operaie, studentesche e progressiste emergenti. Aspirazioni alla eguaglianza sociale ed alla libertà, contro il potere di pochi e le pretese corporative e reazionarie di poteri oligarchici e retrivi giù giù, fino ai nostri giorni. Ricordiamo, dunque, quelle vittime di 70 anni addietro, questo 1 maggio 2017, giorno dei lavoratori e dedicato alla sacralità del lavoro, che dovrebbe realmente essere tutelato, previsto - del resto - dalla nostra Costituzione, ma sempre minacciato da licenziamenti e revisioni inique, con la scusante dello sviluppo economico e di nuove, peraltro incerte, modalità di contratti di lavoro a tempo determinato, di natura incerta e vaga nonchè insicure. Forse sarebbe opportuno  dedicare uno spazio della città a Memoria di quei primi martiri, radunati ignari, a Portella della ginestra, per celebrare con feste e giubilo quel lontano 1 maggio 1947.
Claudio Cossu



Domenica 30 Aprile,2017 Ore: 13:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info