- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (248) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Libertà religiosa. I valdesi di Genova preoccupati per la legge regionale “anti-moschee”,di Agenzia NEV del 5/0/2016

Libertà religiosa. I valdesi di Genova preoccupati per la legge regionale “anti-moschee”

Le nuove norme limitano le libertà costituzionali e invadono competenze della politica nazionale


di Agenzia NEV del 5/0/2016

Roma (NEV), 5 ottobre 2016 – Non piace ai protestanti liguri la nuova legge in materia di “Disciplina urbanistica dei servizi religiosi” approvata dal Consiglio regionale della Liguria lo scorso 27 settembre e subito definita dai quotidiani locali come legge “anti-moschee” alla stregua delle analoghe normative delle Regioni Lombardia e Veneto - la prima dichiarata incostituzionale dalla Consulta, la seconda impugnata lo scorso giugno dal governo per incostituzionalità. Ad intervenire sull’argomento è stato il Concistoro della chiesa valdese di via Assarotti, a Genova, con un proprio comunicato stampa. Nel testo i valdesi del capoluogo ligure hanno definito la legge lesiva della libertà di culto sancita dalla Costituzione all’articolo 19; incapace di distinguere tra le esigenze di ordine pubblico e il diritto alla libertà di pensiero e di fede; tesa a giustificare “la paura dell’altro, del diverso, che purtroppo offusca la mente ed i sentimenti di una parte della popolazione”. Più di tutto, i valdesi del capoluogo ligure denunciano l’ingerenza della Regione, tramite proprie competenze relative all’urbanistica, in una questione come il rapporto tra la Repubblica e le confessioni religiose che compete all’ambito legislativo nazionale. Un’ingerenza indebita resa però possibile dall’assenza di una “legge nazionale sulla libertà religiosa che permetta la piena applicazione della libertà di culto”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 07 Ottobre,2016 Ore: 19:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info