- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (249) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Socialismo o barbarie,di Lucio Garofalo

Socialismo o barbarie

di Lucio Garofalo

Temo che si stia delineando uno scenario raccapricciante di escalation bellica a livello internazionale. Le tensioni crescenti con la Russia nella crisi ucraina, ma anche le insidie derivanti dagli sviluppi su altri teatri di guerra, rischiano di degenerare in un aperto scontro frontale tra l'Occidente imperialista (USA e Nato) da un lato, e dall'altro, la Russia ed altri Stati che eventualmente potrebbero affiancarla.
Le cause profonde e strutturali non mancano affatto, anzi. A cominciare dalle gravi condizioni economico-recessive in cui è ormai precipitato il sistema capitalista occidentale, in una fase di declino irreversibile, se non addirittura in uno stato di avanzata decomposizione interna.
Con il rischio, sempre più concreto, di esplosioni sociali di massa. In particolare negli Stati Uniti, laddove le contraddizioni sociali e materiali di classe sono più acute e stridenti che altrove. Un Paese dove è assai facile procurarsi delle armi a basso costo. E dove la società è più marcia e putrefatta che altrove. Appunto per tali ed altre ragioni, una guerra mondiale può diventare l'unico, temibile, inquietante "sbocco naturale" per evitare un tracollo finanziario ed una crisi rivoluzionaria con tumulti armati di massa e rivolte popolari assai difficili da contenere.
In sostanza, non credo che si esageri nel descrivere un'immagine cruda e realistica in cui il mondo occidentale attraversa un periodo di crisi sociale pre-rivoluzionaria, nemmeno tanto latente, che potrebbe sfociare apertamente in un conflitto bellico internazionale con le altre potenze militari ed economico-commerciali (la Russia e la Cina in testa), proprio per impedire e soffocare sul nascere un'esplosione sociale di natura epocale e rivoluzionaria, che sarebbe senza precedenti in tutta la storia umana.
Lucio Garofalo


Venerdì 29 Agosto,2014 Ore: 15:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info