- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (257) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ...Un sistema serio????????????????,di Giorgio Langella

...Un sistema serio????????????????

di Giorgio Langella

02 agosto 2014
Dice Matteo Renzi: "è importante che Berlusconi stia al tavolo della riforma elettorale così come è stato a quello per la riforma costituzionale: un segnale importante, di serietà del sistema".
Imbarazzante. Le leggi fondamentali dello Stato vengono fatte con un condannato per frode fiscale e, questo, dimostrerebbe la “serietà del sistema”? Forse, per Renzi, l'onestà è una caratteristica poco importante per governare e non serve per “comandare”. Forse, per il “giovane” e “moderno” presidente del consiglio si è più “seri” se si stringono accordi con chi è condannato. Accordi come il “patto del Nazareno” che sarebbe interessante conoscere nei dettagli. Recentemente si è scritto che in quel “contratto” ci sarebbe la clausola secondo la quale il prossimo presidente della Repubblica dovrà essere concordato tra i contraenti (Prodi sarebbe esplicitamente escluso per non dispiacere a Berlusconi).
Ma non si capisce che questi accordi sono la negazione della democrazia? Che servono ad escludere i cittadini dalle decisioni importanti? Che servono a delegittimare il Parlamento? Del resto tutta l'azione del governo Renzi va nella direzione di negare agli elettori diritti fondamentali e ridurre le Camere a semplici luoghi dove qualche nominato alza la mano per votare quello che hanno deciso “lorsignori”. Evidentemente, per Renzi e soci, la serietà del sistema si misura con la velocità di approvazione delle leggi, con il fatto che deputati nominati grazie a norme dichiarate incostituzionali approveranno tali leggi senza vergognarsi, utilizzando strani meccanismi, come quello denominato del “canguro” che fa decadere d'imperio molti emendamenti, per contingentare i tempi del dibattito parlamentare sulle “riforme” costituzionali.
Bisogna correre. Fare più in fretta possibile. E non per rilanciare l'economia ma per limitare spazi di democrazia e per consolidare la teoria che è meglio avere un uomo solo al comando. Per questo si fanno accordi e si stringono patti (che è meglio non vengano divulgati integralmente) con chi è stato condannato.
Non c'è che dire: un sistema serio e democratico. O no?



Lunedì 04 Agosto,2014 Ore: 18:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info