- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (351) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nazismo ed insulti,di Giorgio Langella

Europee
Nazismo ed insulti

di Giorgio Langella

18 maggio 2014
A vedere e sentire la campagna elettorale per il parlamento europeo ci si dovrebbe indignare della pochezza propositiva dei cosiddetti leader politici impegnati nella campagna elettorale per le europee. Della crisi in atto in Ucraina si tace. Eppure a poche centinaia di chilometri da noi si sta consumando una tragedia di enormi proporzioni. Una guerra condotta da un governo (del quale fanno parte organizzazioni naziste come Svoboda e Pravyi Sektor) instaurato con il beneplacito (e l'appoggio conclamato) di USA, Nato e UE contro una parte della popolazione, soprattutto russofona, che non accetta di subire le discriminazioni perpetuata da un potere violento e illegittimo. Così, mentre nell'Ucraina dell'est il massacro è all'ordine del giorno (ricordiamo la carneficina di Odessa del 2 maggio scorso, quando decine di ucraini di lingua russa sono stati uccisi dai neo-nazisti che sono parte integrante del governo centrale), a Kiev si vuole mettere fuorilegge l'unica opposizione rimasta in parlamento, quel partito comunista che ha ottenuto, nelle ultime elezioni ucraine, il 13% dei voti.
In Ucraina si sta facendo a pezzi qualsiasi forma di democrazia, ma i “cari leader” dei maggiori partiti italiani non ne parlano, restano indifferenti. A loro interessa la polemica verso l'avversario. Hanno fatto la scelta di campo che è quella dell'indifferenza e della sudditanza alla volontà di USA, Nato e parte della UE. Così mentre il nazismo sta ritornando a comandare, nel nostro “bel paese” ci si accusa reciprocamente di essere simili a Hitler. Un macabro gioco delle parti basato su slogan, frasi fatte, insulti feroci, grida, promesse inutili, vere e proprie fandonie, richiami zoologici utilizzati contro l'avversario preferito. Di proposte reali e di analisi compiute poco o nulla. Un delirio vero e proprio. Sembra (e lo è) una furba operazione di marketing alle nostre spalle.
Abbiamo Grillo che arringa la folla affermando di essere “oltre Hitler”. Insulta un po' tutti. Parla di “peste rossa”. Sfrutta luoghi comuni e populismo. Usa una violenza verbale nella quale annega qualsiasi ragionamento che diventa, così, un accessorio dell'eventuale proposta politica e non il centro dello stessa.
Poi c'è Berlusconi che, nonostante sia stato condannato in forma definitiva per frode fiscale, appare in ogni televisione a qualsiasi ora. Complici anche quei giornalisti che lo invitano per aumentare l'audience. E afferma, parlando di Grillo, che “è un pazzo” e che in lui vede “le caratteristiche dei leader più sanguinari della storia, da Robespierre a Stalin a Pol Pot”.
Infine Matteo Renzi che parla di Grillo paragonandolo a un gufo e promette: “Così come si fa il daspo ai tifosi, per tenerli lontani dagli stadi, così va fatto il daspo ai politici che prendono le tangenti. Queste persone noi non vogliamo vederle, in giro, mai più”. Ma non sarebbe molto più normale applicare la legge e mettere in galera i corrotti e chi corrompe? Semplicemente, così, senza attenuanti, senza ricorrere agli slogan, senza tirare fuori parole di moda come “daspo”. È da rimarcare anche come, del presidente del consiglio, vengano diffuse immagini che non hanno nulla da invidiare a quelle del più becero culto della personalità. Si vede, allora, Renzi che fa ginnastica alle 7 di mattina, Renzi che vuole giocare al pallone, Renzi sorridente, Renzi accigliato, Renzi battutista … Una situazione che ricorda il Berlusconi di qualche anno fa.
Alle altre forze in campo vengono riservate, dai nostri “solerti” organi di informazione, solo le briciole, qualche notizia il più che altro “di costume” per riempire qualche buco editoriale.
È una campagna elettorale imbarazzante. Mentre il nostro paese affonda con un PIL che è ancora sotto zero, con la disoccupazione che la fa da padrona, con la precarietà che è la principale forma di lavoro, con la povertà in aumento, con il fatto che ci si cura con minore attenzione perché le famiglie non possono più sostenere le spese sanitarie, con un sistema scolastico che è il meno efficiente e il peggiore in tutta Europa … ci si insulta e si fanno promesse difficilmente attuabili. È una campagna elettorale indecente. Mentre in Ucraina il nazismo sta crescendo e i venti di guerra aumentano … si tace.
Giorgio Langella



Lunedì 19 Maggio,2014 Ore: 19:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info