- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (310) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dov’è la politica?,di Giorgio Langella

Dov’è la politica?

di Giorgio Langella

19 maggio 2013

Mi riferisco a quella nobile, con la “P” maiuscola, fatta per passione. Perché non se ne può fare a meno. Dov’è sparita in quest’Italia lacerata e umiliata da personaggi sempre più distanti dalla decenza?

Silvio Berlusconi viene condannato in appello per truffa (4 anni di reclusione e 5 anni di interdizione dai pubblici uffici) e viene processato per prostituzione minorile e non succede nulla (richiesta di condanna a 6 anni di reclusione e interdizione perpetua dai pubblici uffici). Continua a pontificare, grida al complotto. I suoi cortigiani si scatenano contro i magistrati che osano processare il loro sovrano. Ci si dovrebbe indignare ma, ormai, siamo tutti abituati e qualsiasi nefandezza diventa normale.

La FIOM per chiedere lavoro e maggiore giustizia sociale (richieste assolutamente normali) scende in piazza con tutta la sinistra (PdCI, PRC, SEL). Sceglie di non stare a guardare e propone soluzioni per uscire dalla crisi. L’ex segretario CGIL Guglielmo Epifani, oggi segretario a tempo del PD, per giustificare l’assenza del PD non sa far altro che affermare “non mi piace la sinistra che scappa” e “non siamo mica una caserma!”. Epifani infine sostiene che quando si è al governo bisogna “essere responsabili” e non “stare nelle piazze”. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi è più netto. Dichiara infatti che il PD non deve “andar dietro ai sindacati … un partito politico non vive di manifestazioni fatte dagli altri". Non c’è nessuna risposta alle giuste proposte dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani che hanno manifestato a Roma. E non vogliono scappare di fronte alla sordità del governo Letta-Alfano-Bonino.

Beppe Grillo tra un urlo e l’altro scrive che “portare una canoista al governo, un po' tedesca / è da scemi più che di sinistra”. Proveniente da un comico che è ora a capo di un movimento politico la cosa suona alquanto imbarazzante.

I problemi del nostro paese non sono le dichiarazioni a vanvera di qualcuno. Non sono neppure quelli personali che qualcun altro ha con la giustizia. E neppure le giustificazioni di qualche leader di partiti che una volta, forse, erano dalla parte dei lavoratori. I veri problemi del paese sono sempre i soliti da troppi anni. Disoccupazione, evasione fiscale, corruzione, occupazione delle istituzioni da parte di partiti trasformati in gruppi d’affari o comitati elettorali inutili alla collettività. E intollerabili disuguaglianze frutto di come politicanti mediocri e inetti hanno affrontato la crisi. L’Italia ormai è ridotta a un paese devastato dall’ingiustizia. Un paese dove il 10% delle famiglie detiene il 47% della ricchezza nazionale e dove il compenso medio di amministratori delegati e top manager è di 4.326.000 euro ogni anno mentre la retribuzione lorda media di un lavoratore dipendente è di 26.000 euro; oltre 165 volte inferiore. Un esempio di “capitalismo reale” da che non ha nulla di “moderno” né di democratico. La fotografia di un sistema economico spaventoso e profondamente ingiusto. Un sistema che deve essere rifiutato e cambiato dalle radici. Questo sarebbe il compito della Politica.

Ma, oggi, dov’è la politica?

La risposta non può che essere una: la vera Politica è quella fatta da chi non ce la fa più a restare indifferente e scende in piazza, protesta, propone soluzioni diverse da quelle di far pagare tutto e solo a chi vive del proprio lavoro. La vera Politica è quella di chi lotta per il trasformare la nostra società agonizzante.




Lunedì 20 Maggio,2013 Ore: 08:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info