- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (312) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Che fare? Come muoverci?  ,di Flavio Lotti

Che fare? Come muoverci?  

E ora cosa dobbiamo fare? Come dobbiamo muoverci? La domanda ci tocca tutti.


di Flavio Lotti

Una cosa è chiara: dobbiamo cercare insieme. Non possiamo attendere che qualcuno ci dica quello che dobbiamo fare. Primo perché nessuno lo sa. Secondo perché se c’è qualcuno che pretende di saperlo è un imbroglione.

Dobbiamo cercare insieme. Non da soli. Da soli, cioè da “isolati”, non si risolvono i problemi. L’individualismo ha già fatto troppi danni.

“Cercare insieme” vuol dire accrescere la nostra capacità di ascoltare, dialogare, confrontarci, scambiare, condividere.

Che ci piaccia o meno, il mondo sta cambiando profondamente e, dopo le ultime elezioni, il cambiamento è cominciato anche in Italia. La crisi della politica, sommata alla crisi economica (e a tutte le altre crisi: etica, morale, sociale, ambientale,…) si è trasformata in una spaventosa crisi di fiducia e di rappresentanza. E oggi anche le oligarchie politiche tremano. Non c’è qualcuno che non sia costretto a ripensare sé stesso, il proprio progetto, il proprio percorso.

Come ne usciamo? E soprattutto, cosa possiamo fare noi per uscire da questa situazione drammatica? Cosa dobbiamo fare per scongiurare i pericoli che incombono? Come possiamo indirizzare il cambiamento e far ripartire il futuro?

Le idee e le proposte non mancano. Quello che manca è un luogo sinceramente e costantemente aperto dove sia possibile intrecciare le idee, le competenze e soprattutto i percorsi di ciascuno. Oltre gli steccati, le appartenenze, gli obiettivi settoriali.

Abbiamo bisogno di cambiare e d’inventare una nuova politica. Non vedo alternative. Come? Cerchiamo di rispondere insieme. L’errore più grande che possiamo fare è non provarci.

Riflettiamo e parliamoci.

Flavio Lotti

Perugia, 27 febbraio 2013


Informazioni
www.flaviolotti.it
flavio@flaviolotti.it




Venerdì 01 Marzo,2013 Ore: 17:16
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info