- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (314) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La coscienza cristiana di fronte ai problemi del paese ridiscuta i rapporti Chiesa/potere,di <strong>NOI SIAMO CHIESA</strong>

La coscienza cristiana di fronte ai problemi del paese ridiscuta i rapporti Chiesa/potere

di NOI SIAMO CHIESA

La necessità di una critica radicale al berlusconismo e al leghismo. Bene il fallimento della “operazione Todi”. I “valori non negoziabili” possono essere negoziati


NOI SIAMO CHIESA
Via N. Benino 3 00122 Roma
Via Soperga 36 20127 Milano
Tel. 3331309765 --+39-02266475
E-mail vittorio.bellavite@fastwebnet.it

Comunicato Stampa

“Noi Siamo Chiesa” diffonde oggi le proprie riflessioni sulle elezioni di domenica prossima. Il documento, che si allega, parte dall’esame dei problemi di oggi del nostro paese che devono essere fortemente compresi e vissuti da ogni coscienza cristiana che pretende di ispirarsi all’Evangelo. Essi sono tanti, gravi e nuovi ed esigono una rimeditazione degli stessi rapporti tra la Chiesa e il potere politico, facilitata dalla ricorrenza dei 1300 anni dall’Editto di Costantino che su questo problema costituì una svolta nella storia della Chiesa. “Noi Siamo Chiesa” afferma poi che la Conferenza episcopale e il Vaticano, affinchè qualsiasi possibile loro intervento sia credibile, devono fare un’autocritica senza “se” e senza “ma” per l’appoggio che hanno dato per tanti anni al berlusconismo e al leghismo. Sulla ispirazione pagana di questi due movimenti hanno sempre taciuto, salvo qualche eccezione. Il testo prosegue esprimendo un’opinione positiva sul fallimento dell’ ”operazione Todi” resa a ricompattare i cattolici in politica; essi sono invece presenti in tutto lo schieramento politico e i vescovi sono diventati forse consapevoli che le loro opzioni elettorali sono sempre meno ascoltate. La Cei punta allora a rilanciare, come momento di identità unificante, i “valori non negoziabili” ma ciò avviene su basi fragili da molti punti di vista. I problemi che si pongono in questo ambito devono essere affrontati nelle istituzioni uno per uno e da parte di cristiani adulti che siano aperti al dialogo e alla mediazione con le culture laiche, senza che i vescovi ripetano le “campagne “ del recente passato. Le indicazioni di voto di “Noi Siamo Chiesa” sono per la difesa della democrazia costituzionale, per la partecipazione alla competizione elettorale e per la diffidenza nei confronti delle opinioni dell’antipolitica populista e demagogica.

Roma, 18 febbraio 2013 NOI SIAMO CHIESA

NOI SIAMO CHIESA
Via N. Benino 3 00122 Roma
Via Bagutta 12 20121 Milano
Tel. 3331309765 --+39-022664753
E-mail vittorio.bellavite@fastwebnet.it Comunicato stampa
www.noisiamochiesa.org




Martedì 19 Febbraio,2013 Ore: 16:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info