- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (366) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL GRACIDAR DEL GRILLO,di Paolo Farinella

IL GRACIDAR DEL GRILLO

di Paolo Farinella

Genova 28-11-2012. –  A primarie in corso, Grillo Beppe ha sentito il bisogno viscerale di insultare i votanti del centro-sinistra che affollavano le code per esercitare un loro diritto o una loro voglia di partecipazione. «Le primarie del centro-sinistra sono una buffonata». Segno brutto, codesto, caro Beppe! Non si offendono 3 milioni di persone che si accalcano per andare a votare! Farlo è un errore madornale e anche un segno di debolezza perché toglie a te materia per il tuo repertorio. Paradossalmente, le primarie del centro-sinistra sono una sconfitta per Grillo perché la gente vuole rappresentanza, vuole pulizia, vuole argomenti, vuole scelte, non vuole salti nel buio. Nemmeno io sono entusiasta, ma prendo atto dei fatti e non li piego mai ai miei interessi. Sono critico nei confronti del Pd e sono convinto che deve cambiare pelle sette volte, ma ho rispetto sommo per le singole persone che si sono messe il cappotto, hanno aperto la porta di casa, sono uscite, hanno richiuso la porta di casa, hanno preso l’ascensore o sono scesi a piedi, sono andati fuori al freddo e sotto la pioggia, hanno tirato fuori documento, certificato e 2 euro e con infinita pazienza hanno aspettato il loro turno. Non sono andate al cinema o a passeggio.

Nemmeno un mese prima in Sicilia tutti gridavano al pericolo di circa un terzo dell’elettorato rimasto a casa. Ora la gente si affolla ai seggi di una coalizione di partiti, che, credo sia meno accattivante delle politiche. Credo che sia avvenuto una cosa semplice: i cittadini vogliono scegliere i loro rappresentanti. Le primarie caro, Beppe, sono contro le leggi elettorali truffa e contro la tua pseudo democrazia, come dimostra la reazione dei tuoi stessi sostenitori alle regole che tu «imponi» dall’alto.

Se la rete web deve essere la via della democrazia, bisogna esercitarla: Grillo ha decurtato lo stipendio dei tuoi futuri deputati e senatori di 2.500 euro! Valeva la pena tanta cagnara per questa elemosina! Qual è la differenza tra 14.000 euro (i vituperati deputati della partitocrazia) e 11,500 dei «grillini»? Allora avevano ragione quelli che lui vuole mandare a casa - giustamente! - che portano le stesse motivazioni: viaggi, diaria romana, abitazione, costi di mantenimento, ecc. Si sa cosa costa un affitto anche a Roma - mettere la ricevuta in rete è una lucciola per lanterna. Perché invece non si affitta un caseggiato intero e non si ospitino gli eletti, gestendo in modo corretto i costi di servizio e pubblicando mensilmente il resoconto in rete? Intanto si darebbe lavoro ad un centinaio di persone e si toglierebbe l’amministrazione diretta del denaro dalle mani degli eletti.

Sono certo che Grillo vincerà alle prossime politiche e spero che possa portare una ventata di aria nuova e di pulizia radicale in parlamento, ma ha cominciato con i piedi sbagliati: insultando i suoi candidati (v. Salsi e Favia) che la rete invece ha promosso; ha insultato la stessa rete che si è discostata dai suoi strali e ora insulta le perosne che sono andate a votare alle primarie. Caro Beppe, aggiusta il tiro e farai scintille, altrimenti rischi di diventare un mortaretto che fa un botto per finta.




Mercoledì 28 Novembre,2012 Ore: 16:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info