- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (322) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Elezioni regionali in Sicilia: Grillo……….Musumeci e………Almirante,di Domenico Stimolo

Elezioni regionali in Sicilia: Grillo……….Musumeci e………Almirante

di Domenico Stimolo

Cari amici, il clima elettorale in Sicilia è vigoroso. Tutti contro tutti. Roba forte. E’ come se finora l’isola fosse stata governata da “clandestini”….sbarcati notte tempo dal mare in tempesta.

E’ rimasto famoso…..solo a beneficio dei posteri negli annali delle recenti cronache elettorali, di non molti anni addietro – ai tempi dei mitici sessantuno a zero -, l’arrivo a Catania di Berlusconi in nave, appositamente affittata, con l’ex sindaco Scapagnini a bordo ( il “medico personale”, quello…. dell’elisir d’amor ), accolti a terra dallo stato maggiore del centro destra isolano accompagnato da grande folla plaudente. Raccontarono le cronache e i testimoni, che improvvisamente, “miracolosamente”, il cielo tetro improvvisamente “si aprì”, alle gioie dello sbarco..

Ora, da parte dei notabili politici, quelli che hanno avuto sempre le mani in pasta, è’ ritornato in gran splendore il vecchio “adagio” basato sul fatto che “ niente si sa, niente si è visto e niente si è detto……..”.

Tutto ( o quasi, per amor del vero. Mai alimentare il qualunquismo) improvvisamente cambia; si mischia con goduria e allegramente. I nemici di ieri son diventati amici, gli amici del “giorno scorso”…chi li conosce! Poi ci sono i “neutri”, tanti, i “cugini”, sempre bravi a stare a cavallo, un colpo a destra e poi a manca. L’occhio sempre vigile sul gonfiore del portafoglio e delle clientele ormai sempre più magre, data la mancanza del pubblico soldo.

Certo l’apoteosi dello “sbarco”……… dell’uomo che viene dal mare, è sempre in auge.

L’ultimo emulo è stato Peppe Grillo, nuotando tra Scilli e Cariddi. Che vigoria, che muscoli, ragazzi…..alla “bruta” conquista dell’isola.

La Sicilia, forse perché al centro del Mediterraneo, sponda con l’Africa e il Medio Oriente, a parte brevissime parentesi, è stata sempre terra di conquiste. Non è certo un caso che gli “imperiali” di oggi vi mantengono la grande base militare di Sigonella e procedono all’installazione del gigantesco MOUS a Niscemi ( uno dei quattro nel mondo).

In questa lunga storia solo lo “sbarco” di Garibaldi trovò concreto sostegno e folte risorse umane per rimpolpare i “mille”, tant’è che il potente Regno dei Borboni squagliò in quattro e quattr’otto.

Orbene, per questa rappresentazione elettorale siciliana, si da il caso che il Pdl abbia come candidato Nello Musumeci, vicesegretario nazionale del partito de La Destra – segretario Storace -.

Constatate le piazze piene nei comizi di Grillo ( …. tanto lo spettacolo non si paga, i curiosi orfani di padrini e/o di “unti” son proprio tanti), dichiara: “I comizi di Grillo con le piazza affollate mi ricordano la mia giovinezza quando giravo con Giorgio Almirante e incontravamo piazze piene e poi le urne erano vuote…”.

Ora, giustappunto, come ormai già noto, a Catania, amministrata dalle destre variegate con Sindaco Raffaele Stancanelli ( ex Msi), proprio in questi giorni si vorrebbe titolare una strada a Giorgio Almirante. Si discetta in Commissione Urbanistica, presieduta – per Regolamento –dal Sindaco.

Che strana coincidenza!

Già……….Si “guarda avanti” per poi tornare sempre indietro. Il passato più funesto dell’Italia e della Sicilia.

Ma i bravi siciliani, di fronte a cotanto “orgoglio”, sapranno ben bene riflettere e discernere nel dì del voto, che giustappunto coincide con il “fatidico” 28 ( ottobre).

domenico stimolo




Martedì 23 Ottobre,2012 Ore: 16:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info