- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (296) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un digiuno purificatore per i partiti a beneficio del Servizio Civile Nazionale.,di Movimento Nonviolento

PROPOSTA DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
Un digiuno purificatore per i partiti a beneficio del Servizio Civile Nazionale.

di Movimento Nonviolento

Il Movimento Nonviolento propone a tutti i partiti un digiuno purificatore, a vantaggio dei giovani del servizio civile. Un'idea praticabile, non demagogica, utile a tutti.


Il Movimento Nonviolento chiede a tutti i partiti presenti nel Parlamento di fare un gesto politico che equivale ad un'azione di digiuno simbolico e purificatore a difesa delle stesse Istituzioni: rinunciare all'ultima tranche degli abnormi rimborsi elettorali, per complessivi cento milioni di euro, ed assegnarli al Servizio Civile Nazionale.

Il Movimento Nonviolento non si è mai unito al coro dell'antipolitica (che oggi rischia di diventare antidemocrazia).
Sappiamo che la partecipazione alla vita delle Istituzioni è un valore irrinunciabile e che i partiti sono i mezzi che la Costituzione italiana riconosce ai cittadini per associarsi e "concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale"(art. 49 Cost.). Crediamo, inoltre, che i partiti non siano sufficienti a garantire una diffusa ed efficace partecipazione popolare e – piuttosto che la delega ai cosiddetti "tecnici" - promuoviamo l'aggiunta di strumenti e mezzi di democrazia diretta, di promozione di cultura e coscientizzazione politica, di azione dal basso attraverso gli strumenti della nonviolenza, tali da rendere più aperta e partecipativa la sovranità popolare.
Tuttavia, i partiti rappresentati in Parlamento danno oggi segni di un degrato etico, ancor prima che politico, mai raggiunto nella – pur travagliata - storia repubblicana.
Crediamo che le Istituzioni democratiche vadano difese da un arrembaggio piratesco da parte di personaggi senza scrupoli che, attraverso l'uso distorto dei partiti, fanno fortune personali e di clan, a spese dei cittadini.
Il Servizio Civile, che ha consentito negli anni passati a centinaia di migliaia di giovani di fare un'importante esperienza formativa di cittadinanza attiva, versa oggi in uno stato di agonia per mancanza di fondi. Eppure la legge istituisce il Servizio Civile Nazionale per "concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari". Una delle forme principali di "difesa della Patria" - in conformità all'art. 11 della Costituzione che "ripudia la guerra" - è proprio la difesa civile e nonviolenta delle istituzioni democratiche.  Per questo destinare i fondi residui per il 2012 del finanziamento pubblico ai partiti per il finanziamento del Servizio Civile Nazionale, oltre ad essere una forma di purificazione dei partiti è, di per sè, una forma di ampliamento della partecipazione democratica da parte della "meglio gioventù" del nostro Paese, a difesa delle sue martoriate Istituzioni.
Il Movimento Nonviolento, che nasce sostenendo le lotte degli obiettori di coscienza al servizio militare, è oggi a fianco dei giovani difensori civili della nostra democrazia.

Movimento Nonviolento
www.nonviolenti.org

La segreteria nazionale
Pasquale Pugliese
Raffaella Mendolia

Il Presidente
Mao Valpiana

Verona, 17 aprile 2012 
_____________________
Movimento Nonviolento
via Spagna, 8
37123 Verona

tel. 045 8009803
Fax  045 8009212

sito: www.nonviolenti.org


War is over  (John Lennon) 


Venerd́ 20 Aprile,2012 Ore: 14:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info