- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (324) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A proposito di lavoro e “crescita”.,di Giorgio Langella

A proposito di lavoro e “crescita”.

di Giorgio Langella

18 aprile 2012

Si discute tanto sulla “riforma del lavoro”. Ci dicono che deve permette maggiore flessibilità in uscita e in entrata. Ci spiegano che permettendo licenziamenti individuali più facili e una precarietà uguale se non superiore ci sarà più “crescita”. Di cosa non è specificato. Quello che è sicuro è che la disoccupazione aumenta (soprattutto quella giovanile), i lavoratori anziani dovranno lavorare sempre di più ma potranno essere licenziati individualmente perché costano troppo (il famigerato motivo economico), le tasse crescono, la sicurezza nei posti di lavoro diminuisce … una situazione spaventosa che produce disperazione e un numero impressionante di suicidi.

Gli ultimi dati a livello nazionale relativi a febbraio 2012 e diffusi dal centro studi di Confindustria evidenziano una disoccupazione al 9,3% (+0,2% rispetto a gennaio) e una cassa integrazione cresciuta del 49,1% a febbraio e del 21,6% a marzo (rispetto ai mesi precedenti). Unioncamere ci avvisa che, solo nel primo trimestre del 2012, “sono state perse 26.090 imprese”.

I dati sulla mobilità forniti dalla Provincia di Vicenza sono emblematici di questa situazione drammatica. Basta entrare nell’area “lavoro” del sito provinciale per rendersene conto.

Ad oggi, 18 aprile 2012, ci sono 4.659 lavoratori iscritti alle liste di mobilità. (1.455 per la legge 223/91 e 3.204 per la legge 236/93).

A fronte di ciò le offerte di lavoro ordinarie dei centri per l’impiego sono solo quattro! Altre offerte di lavoro provengono da agenzie di somministrazione. Lavori saltuari, per tre o sei mesi, niente di definitivo.

Ci spieghino i “grandi professori” che occupano le poltrone ministeriali e la cosiddetta “ABC” (la triade Alfano, Bersani, Casini che è a capo dell’attuale maggioranza) come pensano di risolvere questa drammatica mancanza di lavoro. Ci dicano con chiarezza cosa pensano di fare, quali azioni intraprenderanno per impedire che gli imprenditori continuino a delocalizzare, come contrasteranno la corruzione che uccide lo sviluppo, quanto hanno intenzione di investire nella ricerca, nei saperi, nella conoscenza. Lo facciano senza slogan vecchi e risaputi. E senza piangere per gli altrui sacrifici. Fino ad oggi non hanno fatto null’altro che prelevare soldi da chi lavora o da chi è in pensione. Nessuna patrimoniale, nessuna (seppur timida) limitazione di privilegi, nessun serio “piano per il lavoro” … solamente tagli dei diritti per chi ha sempre fatto sacrifici e ha sempre pagato l’ingordigia degli speculatori e degli sfruttatori.

È ora di finirla. Non possiamo continuare ad accettare quel misto di mediocrità, populismo e frasi fatte (da altri) che sta affossando l’Italia. Scendiamo in piazza assieme ai lavoratori che lottano, alla parte sana del Paese. È necessaria la più ampia mobilitazione e l’unità di tutti i cittadini onesti a partire anche dalla nostra provincia. Questo governo può e deve essere licenziato. Si deve tornare alle urne e cacciare chi ci vuole togliere lavoro e futuro. È una questione di democrazia.

Giorgio Langella - Partito dei Comunisti Italiani – FdS Vicenza



Giovedì 19 Aprile,2012 Ore: 22:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info