- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (290) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il ministro della difesa sia una figura super partes e faccia i tagli necessari,di Rete Disarmo, Sbilanciamoci e Tavola della Pace

Il ministro della difesa sia una figura super partes e faccia i tagli necessari

di Rete Disarmo, Sbilanciamoci e Tavola della Pace

 http://www.disarmo.org/rete/a/35047.html

Comunicato ai media - Roma 13 novembre 2011

“Il Ministro della Difesa del Governo che sta per nascere dovrà predisporre un Nuovo modello di difesa che risponda alla nostra politica estera e permetta un forte risparmio di denaro pubblico da destinare alla crescita del Paese; per questo deve essere una figura super partes, quindi sicuramente non un ex-generale”. E’ quanto chiedono con una dichiarazione congiunta la Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci e la Tavola della Pace.

“Il Consiglio Supremo di Difesa – dichiara Massimo Paolicelli, della Rete Italiana per il Disarmo -  - ha invitato più volte il Governo uscente a razionalizzare e riqualificare la spesa, tanto che nel 2009 è stata anche costituita una ‘Commissione di alta consulenza e studio per la ridefinizione complessiva del sistema di difesa e di sicurezza nazionale’ della quale però non si è saputo più nulla. Nel frattempo persistono sovrapposizioni e sprechi con la contraddizione che siamo il decimo Paese al mondo per spese militari ed il prossimo anno ci accingiamo a spendere in momento di crisi nera per il Paese oltre 23 miliardi di euro per avere poi Forze Armate sull’orlo dell’inefficienza”.

“La prima questione da affrontare – sostiene Giulio Marcon coordinatore della campagna Sbilanciamoci! – è quella dell’acquisizione di nuovi sistemi d’arma. Siamo sicuri che il nostro Paese abbia bisogno di 131 cacciabombardieri d’attacco, 121 aerei da difesa, utilizzabili anche per l’attacco, 2 portaerei, centinaia di elicotteri e numerosi blindati e carri armati? Il primo gesto che ci aspettiamo dal nuovo Ministro è quello di rinunciare all’acquisto dei 131 cacciabombardieri F35, permettendo un risparmio di almeno 15 miliardi su 14 anni”.

“L’altro quesito da affrontare – afferma Flavio Lotti portavoce della Tavola della Pace - è quello riguardante l’effettiva utilità di oltre 180.000 soldati, con una presenza maggiore di comandanti rispetto ai comandati, ma con il paradosso di non riuscire poi ad inviare in missione all’estero più di 7.000 militari. E’ sempre più evidente che questo sistema è stato voluto per giustificare lo spropositato numero di graduati: oltre 500 generali ed un numero doppio rispetto al necessario di marescialli, senza contare le conseguenze dirette sull’armamento. Bisogna ridurre drasticamente il numero dei militari, permettendo agli esuberi di transitare, previa specifica formazione, in altre amministrazioni dello Stato”.

“E’ evidente – conclude Francesco Vignarca coordinatore della Rete Italiana per il Disarmo - che una cura dimagrante così pesante può essere prescritta solo da una figura che non abbia avuto un coinvolgimento diretto con la struttura interessata. Snellire il nostro strumento militare, non è solo necessario ma è anche conveniente. Infatti come evidenziano ormai numerose ricerche a parità di fondi investiti, si potrebbero creare rispetto alla Difesa e al collegato comparto militare-industriale quasi il doppio dei posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili e il triplo nel settore dell’educazione”.

In questo momento di crisi e di sacrifici all'orizzonte per tutti (compito che pare il nuovo Governo andrà ad assumersi) le tre organizzazioni sottolineano come le richieste portate avanti congiuntamente sul tema della Difesa e delle scelte militari del nostro paese non dovrebbero stare a cuore solo di chi si impegna da tempo per un percorso di disarmo, ma di tutti i cittadini italiani a cui non si può far pagare - da soli - una crisi derivante anche dalle scelte sbilanciate (anche in campo di spese militari) degli ultimi anni.


Contatti
Rete Italiana per il Disarmo - Francesco Vignarca - 328.3399267 - segreteria@disarmo.org



Marted́ 15 Novembre,2011 Ore: 16:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info