- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (364) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "La Resistenza continua nella nonviolenza": celebrato il 25 aprile a Viterbo dal movimento pacifista, ecologista e antirazzista,

"La Resistenza continua nella nonviolenza": celebrato il 25 aprile a Viterbo dal movimento pacifista, ecologista e antirazzista

Presso il "Centro di ricerca per la pace" a Viterbo e' stato celebrato il 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con un incontro di studio e di testimonianza sul tema: "La Resistenza continua nella lotta nonviolenta contro la guerra, contro il razzismo, contro la mafia, contro il potere maschilista e patriarcale, contro la devastazione della biosfera".

Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati testi di Hannah Arendt, Piero Calamandrei, Mohandas Gandhi, Primo Levi, Vandana Shiva, Virginia Woolf, ed alcune lettere dei condannati a morte della Resistenza.

*

Il responsabile della struttura pacifista viterbese, Peppe Sini, aprendo l'incontro ha evidenziato come il senso e la speranza della Resistenza e della Liberazione abbiano successivamente trovato una trascrizione in termini giuridici nel testo della Costituzione della Repubblica Italiana e nella Dichiarazione universale dei diritti umani, e come sia dovere e diritto di ogni persona decente impegnarsi affinche' siano rispettati tutti i diritti umani di tutti gli esseri umani.

Essere fedeli a quanti si opposero alla barbarie totalitaria e all'orrore della Shoah, e quindi essere fedeli alla Costituzione italiana e alla fondamentale Dichiarazione approvata nel 1948 dall'assemblea generale delle Nazioni Unite, implica opporsi ad ogni violenza contro qualunque essere umano.

In concreto, proseguire l'impegno che fu della Resistenza oggi significa opporsi alla guerra e al razzismo, ai poteri criminali e alla devastazione della biosfera, al potere maschilista e patriarcale che e' prima radice di ogni violazione dei diritti umani in quanto nega piena dignita' e uguaglianza di diritti a meta' del genere umano.

Nella situazione presente questo impegno richiede una nitida e intransigente coerenza tra mezzi e fini, richiede la scelta limpida e rigorosa della nonviolenza.

*

Al termine dell'incontro i partecipanti hanno nuovamente espresso l'impegno e l'appello a contrastare la persecuzione dei migranti e dei viaggianti; l'impegno e l'appello affinche' ad ogni essere umano in fuga da fame, guerre e dittature sia riconosciuto il diritto ad essere accolto ed assistito, come stabilisce la Costituzione della Repubblica Italiana, come stabilisce la Dichiarazione universale dei diritti umani.

I partecipanti all'incontro hanno anche nuovamente espresso l'impegno e l'appello affinche' cessi l'illegale e criminale partecipazione italiana alla guerra in Afghanistan e in Libia (guerre alle quali la Costituzione italiana esplicitamente proibisce al nostro paese di prendere parte); la guerra, consistendo dell'uccisione di esseri umani, e' nemica dell'umanita', ed e' compito dell'umanita' abolirla prima che essa distrugga la civilta' umana.

I partecipanti all'incontro hanno infine nuovamente espresso l'impegno e l'appello affinche' l'Italia cessi di fornire armi ed assistenza militare a dittatori e golpisti, a regimi violatori della dignita' umana e ad organizzazioni palesemente mafiose.

*

Celebrare il 25 aprile richiede un impegno sincero e concreto ad opporsi alla guerra, agli eserciti e alle armi; un impegno sincero e concreto ad opporsi ai poteri sfruttatori e oppressori; un impegno sincero e concreto a difendere la biosfera casa comune dell'umanita' intera; un impegno sincero e concreto a difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani.

Solo la nonviolenza raccoglie, prosegue ed invera il messaggio della Resistenza e della Liberazione.

Solo la nonviolenza si oppone al totalitarismo, al militarismo, al maschilismo, al potere mafioso.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

 Nota per la stampa a cura del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo

Viterbo, 25 aprile 2011

Mittente: "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo

strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo

e-mail: nbawac@tin.it

web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 



Mercoledì 27 Aprile,2011 Ore: 16:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info