- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (234) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL NOSTRO PROBLEMA,di Peppe Sini

IL NOSTRO PROBLEMA

di Peppe Sini

Il nostro problema e' come unificare le lotte e i saperi in un programma di alternativa: alternativa politica: ovvero economica, sociale, culturale.
La scelta della nonviolenza, secondo il nostro intendimento, non afferisce alle sole scelte della morale personale, ma e' innanzitutto progetto politico, progetto politico socialista e libertario, progetto politico femminista ed ecologista, progetto politico di responsabilita' e di solidarieta', etica politica dei doveri dell'essere umano nella vita sociale su scala planetaria.
Un progetto politico che offra all'umanita' una prospettiva di gestione regolata dei conflitti, che garantisca una adeguata difesa della biosfera e un ragionevole futuro per la civilta' umana, per le esistenze delle persone umane.
Un progetto politico che implica una organizzazione sociale e un utilizzo delle risorse secondo criteri condivisi di giustizia e di solidarieta'.
Un progetto politico che si fonda sul riconoscimento e l'inveramento di tutti i diritti umani per tutti gli esseri umani e una relazione di rispetto e di cura nei confronti del vivente non umano.
*
Due sono i punti di partenza.
Il primo: ereditare e valorizzare le grandi tradizioni di pensiero e azione della civilta' umana.
Il secondo: affrontare subito le emergenze.
Quanto al primo punto, non e' necessario fare l'elenco delle esperienze di verita' che fin dall'antichita' l'umanita' ha condotto. Bastera' dire a questo riguardo che pressoche' tutte le tradizioni culturali apportano tesori cui non si puo' rinunciare senza perdere elementi decisivi della nosta medesima personale umanita'. Ma e' sulle esperienze degli ultimi secoli che occorre concentrare la nostra attenzione e operare delle scelte cruciali: e tra le esperienze degli ultimi secoli a noi sembrano decisive le lotte per i diritti umani, per il costituzionalismo moderno, le lotte per i diritti di liberta', le esperienze socialiste di liberazione da ogni oppressione e sfruttamento, il femminismo e l'ecologia.
Quanto al secondo punto: occorre innanzitutto fermare l'inquinamento e la devastazione della biosfera; occorre innanzitutto riequilibrare l'accesso alle risorse e ai diritti in una prospettiva egualitaria inclusiva del'umanita' intera e quindi immediatamente ridurre i consumi degli sperperatori e far cessare le loro rapine compiute a danno del bene comune; occorre innanzitutto condividere saperi e gestione delle cosiddette nuove tecnologie; occorre innanzitutto promuovere forme adeguate di democrazia su scala planetaria; occorre innanzitutto promuovere quindi anche forme adeguate di giuridificazione delle relazioni sociali cogenti per l'umanita' intera inclusive dei diritti delle generazioni future.
*
Rileggendo stanotte nell'insonnia alcuni scritti del giovane Gramsci degli anni Dieci del Novecento mi dicevo: di qui, ancora di qui ricominciare.
La nonviolenza e' in cammino.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.
Peppe Sini

Articolo tratto da:
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 485 del 5 marzo 2011

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it



Sabato 05 Marzo,2011 Ore: 16:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info