- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (368) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La scheda bianca e l'alternativa sentimentale,di Giovanni Colombo

La scheda bianca e l'alternativa sentimentale

di Giovanni Colombo

Il decreto salva liste non è un golpe, è solo una conferma. La linea della palma, di cui parlava Sciascia cinquant'anni fa ne "Il giorno della Civetta”, è arrivata sul cocuzzolo del Bernina. La Lombardia è diventata Sicilia. Quindi le regionali di fine mese confermeranno, nonostante tutto,  il primato del centrodestra. Cos'é infatti questo cd se non il contenitore delle quattro famiglie vincenti? Il clan Berlusconi - Dell'Utri, che presenta come candidata de luxe un'igienista dentale. La compagnia ciellina, che supporta-sopporta per la quarta volta Roberto, il governatore de noantri. Quelli di Paterno' (CT), cioè gli scatenati  Ignazio (Benito Maria) e Romano La Russa con dietro l'onnipotente Ligresti. Infine, last but not least, la cosca autoctona, che a dispetto del nome e dell'origine, è la più terrona di tutte, guidata da un mantegnù  che ha organizzato tre feste di laurea senza essersi mai laureato...

Il Pd lombardo, come quello siciliano, non tocca  palla. E' anch'esso il contenitore di due famigliole in via d'estinzione: quella ex comunista che un tempo governava fior di comuni e quella del cattolicesimo sociale e democratico che un tempo animava fior di parrocchie. Il Pd vaga depresso e non riesce neanche a mettersi d'accordo con se stesso: se vuole l'alternativa, perché candida  Penati, che con parole, opere e omissioni si è dimostrato il più affine alle politiche del centrodestra?  No, we can't.

In questi anni, pur di continuare a votare a sinistra, abbiamo digerito anche i sassi. Ma questa volta, almeno per una volta, mi pare che si debba staccare la  spina. Ovvero dimostrare che questo sistema politico nel suo insieme, opposizione compresa, non ha la maggioranza. Io voterò scheda bianca e spero che, tra astensioni, schede nulle e bianche, si arrivi al 51 per cento dell'elettorato. Sarebbe un modo chiaro di esprimere il nostro dissenso. Il celeste Formigoni diventerebbe un presidente dimezzato e il Pd (forse) capirebbe. 

Questo nord trasformatosi in sud -  fenomeno irreversibile -  si sta impoverendo e consegnando definitivamente alle mafie. Chi inventerà l'alternativa che oggi non c'è?

L'alternativa sentimentale. Di tutte le rivoluzioni o riforme nessuna è mai stata progettata così.  Per un  motivo semplice: i sentimenti,  intesi come rapporti tra le persone, sono difficili da clonare e  sono reputati di genere femminile. Ma questa terra lombarda è intrinsecamente sentimentale/femminile, bagnata lungo i secoli dalle lacrime di milioni di madonne.

L'alternativa tattile. Le mani dei nostri avi erano dure di calli, abituate a mestieri di fatica, facevano i muratori  e i metalmeccanici, mica i giornalisti o i pr.  Ritorni il tocco delle mani, per trasformare le cose in opere ben fatte,  per distribuire carezze sanitarie a chi è malato  o chiede ospitalità.  

L'alternativa retrattile. Per quanto l'aggettivo non si presti per le scritte murali, indica un qualcosa di molto importante: la necessità di ristabilire gli spazi e i tempi interiori,  per avere spiritualità, cultura, capacità autonoma di valutare, consapevolezza  dei propri limiti, coraggio delle proprie idee.

Verrà l'alternativa...Io giovanni-ambrogio-colombo, lombardo purosangue da enne generazioni, la sento pulsare nelle viscere, quasi fosse un calcolo,  e l'avverto nell'aria, quasi fosse polline... verrà l'alternativa e avrà i tuoi occhi... sarà come smettere un vizio...

Saluti rocciosi come le punte del  Resegone

Giovanni 

------

Giovanni Colombo

Libero (pensatore)

Consigliere comunale di Milano (Pd)



Luned́ 08 Marzo,2010 Ore: 15:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info