- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (600) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Chi ha votato cosa?,di Lidia Menapace

Chi ha votato cosa?

di Lidia Menapace

Ieri sera ho visto l'assai opportuno dibattito che la 7 ha dedicato al "caso Mineo", per dirlo così in fretta. A parte il merito -molto interessante- e la prova -molto modesta- del nuovo sindaco di Firenze, uno yes man della miglior specie e senza la dovuta arroganza che sta tanto bene addosso a Renzi, sono rimasta colpita dal fatto che l'esito delle elezioni per il parlamento europeo viene considerato approvazione previa anche del progetto di riforma del Senato: ma dove siamo? Ho votato (Tsipras) per il parlamento europeo, non per l'iter della riforma costituzionale in Italia. E il governo in carica e il parlamento che lo sostiene sarebbero stati legittimati dalle elezioni europee? A me pare che la cosiddetta chiarezza trasparenza ecc.ecc. vada a farsi benedire. E poi la gatta frettolosa fece i gattini ciechi.
Ricapitoliamo: la Tv pubblica manca al suo compito fondamentale, se si deve guardare una tv non pubblica per essere informati su eventi del parlamento. E in generale se non riferisce in modo adeguato.
Il nuovo sindaco di Firenze dice : abbiamo fatto Ie primarie abbiamo fatto le europee abbiamo vinto e considera antidemocratico chi non attribuisce a questo importantissimo straordinario processo il valore di prova generale già avente forza di legge, valore giurIdico generale. "Distingue frequenter" soleva dire Tommaso d'Aquino che non era un rivoluzionario, ma ci teneva ad usare il più e meglio possibile la ragione.
Dunque: le primarie sono un fatto pubblico, ma non sono legge. Non stabiliscono una legittimità giuridica che vada oltre il partito che le propone. Nemmeno negli USA, dove il processo di indicazione dei candidati presidenti attraverso le primarie è lungo tortuoso e tradizionale e riconosce le lobbies organizzate.
Insomma a me resta uno sgradevole senso di presa in giro, e non mi va davvero.
Il Senato delle autonomie fu una proposta della Dc e del Pri già alla Costituente e non passò perchè i liberali e il Pci erano invece contrari e temevano lo sfarinamento delle decisioni, mentre Dc e Pri avevano piuttosto paura della scarsa garanzia data costituzionalmente da una sola camera.
Insomma si possono anche dimenticare i fatti storici, ma di solito ciò si chiama Alzheimer e non é un obiettivo consigliabile. Si può sfrondare la memoria, una volta conosciuta e ripassata. Persino a scuola prima di fare cose definitive é previsto il rinvio ad ottobre.



Sabato 14 Giugno,2014 Ore: 18:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info