- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (389) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Che fare?,di Lidia Menapace

Che fare?

di Lidia Menapace

Per la prima volta da quando esiste la Repubblica italiana non vi è in tutto il parlamento uno o una che si dichiari comunista, mentre un giovane borghese cattolico (Letta) sostituisce alla guida del governo un vecchio borghese cattolico (Monti).
La sconfitta istituzionale della sinistra è completa, il motto fascista "largo ai giovani" eseguito nella massima misura.
Le donne presenti in numero notevole non rappresentano in alcun modo il femminismo, sicché si può dire senza tema di smentita che qualsiasi espressione alternativa o rivoluzionaria è stata "democraticamente" cancellata con adeguato insulto alla costituzione, riservandosi i nuovi rappresentanti 18 mesi per eseguire anche la adeguazione costituzionale reazionaria.
Già lo sapeva il vecchio Marx, che è giusto voler depositare in leggi le conquiste sociali, i diritti, ma che tale deposito non è garantito: le leggi, anche le più solenni, possono essere cambiate, se i rapporti di forza istituzionali mutano.
Come esiste una economia reale e una economia di carta, esiste anche una società reale e una di facciata.
Il diaframma che impedisce la comunicazione reale è pur sempre determinato dalla proprietà dei mezzi di comunicazione, dalla scuola, dalla ricerca.
Il che fare è arduo, ma necessario e ci si deve dare un qualche termine di tempo per costruire un discorso molteplice e razionale, una analisi sociale fondata, un cammino di mutamento, una mutazione culturale, della quale si vede l'urgenza e la necessità, molto meno le basi.



Martedì 30 Aprile,2013 Ore: 09:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info