- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (346) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Primarie e sinistra,di Lidia Menapace

Primarie e sinistra

di Lidia Menapace

26.11.2012  
   Non ho preso parte alle primarie perché è una forma che non mi convince, ma sono contenta di come sono andate: grande partecipazione, nessuna confusione e risultato finora limpido: questo va bene comunque. A mio parere servono anche benissimo per definire le aree politiche: sono le primarie del centrosinistra e tagliano giustamente fuori la sinistra. che ora può lavorare sia pure in ritardo e un po' di risulta a definirsi unitariamente e a prepararsi per le prossime scadenze. Per prima cosa dichiarando  che non siamo interessati/e al governo, ma potremmo, a certe condizioni, appoggiare dall'esterno un governo di centrosinistra , se ciò serve per bloccare la destra e impedire  un qualsiasi Monti bis.
  Quanto a definIre chi è Sinistra, la nota fondamentale é concordare sulla natura della crisi capitalistica e sulle previsioni a lungo e medio termine, in modo da poter predisporre un programma di azione culturale, le azioni pratiche, l'ìtinerario e le alleanze inrernazionali. Un dibattito sulle forme della politica (partiti, sindacati , movimenti, associazoni e altre aggregazioni; stato centrale o federale, regioni  comuni ecc. ) Ritiro fuori la mia antica proposta di un "sistema pattizio tra forme politiche". E su un altro terreno la mia vecchia idea di una Europa militarmente neutrale e di un Consiglio di sicurezza delle N.U. tutto a rotazione. Ancora mi sembra importante  definire i soggetti che ci interessano: il movimento operaio (dei lavoratori e delle lavoratrici dipendenti, che hanno coscienza di esserlo) e le sue organizzazioni politiche e  sindacali, il movimento delle donne con le sue dimensioni planetarie e la sua collocazione sociale sottoproletaria o proletaria, e la sua (non) rappresentanza, l'economia della  riproduzione. Potrebbe anche bastare, per cominciare lidia  



Marted́ 27 Novembre,2012 Ore: 17:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info