- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (328) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Postille,di Lidia Menapace

Postille

di Lidia Menapace

Quale Corea?
Ma il regista che ha vinto quest'anno il Leone d'oro a Venezia è sud o nordcoreano? La Rai ha accuratamente evitato di dirlo,definendolo solo coreano. Ma le Coree sono due. La Corea del sud è uno degli alleati più sbandierat degli Usa e dell'Occidente in generale. Il regista vincitore, che pare abbia fatto un film bellissimo (speriamo di poterlo vedere) ha ringraziato cantando una melodia molto dolce, ovviamente incomprensibile e che comunque sarà stata in coreano: parlano la stessa lingua nelle due Coree. L'unico elemento di possibile riconoscimento è stato che -finita la canzone- ha salutato col pugno chiuso, saluto internazionalmente noto. Penso dunque che il regista del film vincitore sia della Corea del Nord: perché non dirlo? E perché invece il saluto a pugno chiuso è stato tagliato in tutte le possibili repliche?
Largo ai giovani
Come è noto si trattò di un famoso slogan fascista e tale resta, nel senso che il suo significato è reazionario e non perché lo dica io che sono vecchissima e quindi corporativa, ma anche ben poco coinvolta personalmente come è ovvio.
Quando quel motto fu lanciato, servì per sostituire alla classe liberalborghese al potere la parte più di destra della stessa classe, nessun rinnovamento, ma una turnazione al peggio nell'interno della borghesia, esattamente come oggi.



Luned́ 10 Settembre,2012 Ore: 19:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info