- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (317) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Thyssen Krupp, amianto del Monferrato, TAV, ILVA,di Lidia Menapace

Thyssen Krupp, amianto del Monferrato, TAV, ILVA

di Lidia Menapace

agosto 2012
La questione del'Ilva va considerata -tra l'altro- come un passo di una tendenza imboccata da parte della magistratura da qualche tempo: la tendenza cioè di considerare penalmemte responsabiili i proprietari e/o i gestori delle fabbriche inquinanti o delle lavorazioni pericolose ecc. ecc.
Si tratta di una cosa nuova, ma che si sta affermando e -a mio parere- è stato troppo poco messa in luce . Precedenti sono : il caso della Thyssen Krupp (il Gotha della grande industria!) denunciata e condannata per omicidio dopo l'"incidente" che costò la vita ad operai che lavoravano in condizioni di insicurezza, perchè l'impianto doveva poi essere smantellato. Il secondo caso è quello condotto da Guariniello, che ha fatto condannare per omicidio i responsabili della fabbrica che inquinava con l'amianto il Monferrato... Un terzo caso potrebbe anche essere il Tav, e il quarto è certamente l'Ilva.
Questa tendenza deve essere sostenuta, perché modifica le responsabilità, affermando che i danni provocati dalla proprietà industriale non debbono essere risarciti dalla spesa pubblica (come ora, con etemi processi civili) ma dalla proprietà che nel nostro ordinamento costituzionale è tutelata, ma anche assoggettata a limiti: la sua "funzione sociale".. Se viene meno a ciò è condannabile, può essere chiamata a rispondere penalmente davanti ai giudici.
A questo punto ci sono in campo i sindacati, che rappresentano e tutelano il lavoro e la salute dei lavoratori e lavoratrici; le istituzioni pubbliche che dovrebbero tutelare l'interesse generale, cioè lavoro e salute di tutti e tutte le e i cittadini/e. Anche il governo ha il compito di tutelare l'interesse generale, ma se tratta con la proprietà si schiera con chi rappresenta un interesse particolare, per di più sotto inchiesta: si tratta di una inammissibile scelta a tutela degli interessi privati, una scelta non equa.
La strada è quella di sostenere la magistratura e attendere il suo responso, speriamo nella direzione delle sentenze citate. A questo punto si tratta l'esecuzione -per esempio- imponendo che per i lavori di profonda ristrutturazione degli impiamti si debbono occupare gli operai dell'Ilva che così mantengono il lavoro e controllano che la fabbrica venga messa in condizioni di nuocere sempre meno a loro e alla città.
Vorrei che Rifondazione prendesse questa posizione e sostenesse l'alleanza tra lavoratrici lavoratoti e cittadini/e di Taranto.
Nei piani di risanamento l'ILVA dovrà cacciare i soldi dei profitti fatti sul sangue di uomini donne bambine bambini. Chi si prepara ad andare al Governo non può accettare l'alleanza con la proprietà, almeno per un elementare segno di prudenza: Non basta uno stomaco forte.


Marted́ 28 Agosto,2012 Ore: 20:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info