- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (341) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I risultati elettorali in TV,di Lidia Menapace

I risultati elettorali in TV

di Lidia Menapace

Sono stata a lungo a seguire in Tv sulla 3 i risultati delle elezioni. Mi fermo su un particolare, che ritengo interessante e che a mio parere spiega bene il perchè del distacco della cittadinanza dalla politica dei partiti. Dunque: le immagini si sono intercalate e susseguite dalle 15 alle 18 e 30 e poi sono riprese per Linea notte. I tre temi sono stati per tutto il giorno: Melissa, il terremoto,  le elezioni. Le immagini che accompagnavano e illustravano i due primi argomenti erano normali: si vedevano e sentivano e venivano citati/e uomini e donne, ragazzi e ragazze, insomma ciascuno/a poteva  incontrare volti che rispondevano al proprio e sentire voci e parole di diverso timbro ed espressione.
  Poi c'erano i risultati elettorali; e anche lì vi erano vari argomenti, nonchè  due parlamentari donne, e giornaliste: ma la parola donna o elettrice, non parliamo di sindaca non si è sentita una volta che è una in tutta la durata della trasmissione. Non si sa nemmeno se le donne abbiano alimentato l'astensione molto più degli uomini. Ed essendo le elettrici un po' più di due milioni più degli elettori, se vi sono 50 sindache in Italia. Ed essendo Parma Genova e Palermo le avanguardie del nuovo, se nei programmi si parli di servizi, scuola, sanità, viabilità, urbanistica, lavoro e precariato femminile, crisi e art. 18 per le donne, se qualcuno si è impegnato a fare una campagna per informare le ragazze e le donne che la richiesta di firmare le dimissioni in bianco al momento dell'assunzione al lavoro, per poter essere licenziate in caso di maternità  sono  illecite. E ancora se si parla di ostacoli  attraverso l'obiezione di coscienza dei medici tali da determinare spesso l' impossibiità di applicare  in molti luoghi la 194, una legge dello stato conquistata  con una grandissima lotta anni fa.
  Era di una evidenza solare che venivano rappresentati due paesi, uno reale e l'altro perso altrove, prevalentemente virtuale, che appare dai palchi con oratori urlanti e resoconti non interattivi sul Web: il primo con tutte le sue rogne e paturnie viene visitato con espressioni di circostanza ogni tanto. Pensate che sia democrazia? 


Sabato 26 Maggio,2012 Ore: 16:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info