- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (437) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Rispettare la Costituzione,di Lidia Menapace

Rispettare la Costituzione

( e vale anche per Napolitano)


di Lidia Menapace

Non posso più tacere: la questione libica deve poter essere discussa senza che il Presidente della Repubblica tenti di imporre una sua  interpretazione. Credo non gli competa.  A me il suo appoggio esplicito e ripetuto alla guerra Nato in Libia spiacque subito e lo dissi quando presi la parola a Torino durante il 15° congresso nazionale Anpi. Argomentavo: il presidente sa che da noi non può che ricevere parole disinteressate e affettuose, anche quando dovessimo esprimergli qualche critica: ebbene diciamogli che non gli compete prendere posizione su questioni di politica estera prima del parlamento  e che -se anche la sua posizione fosse giusta- (come nel  caso non mi pareva), sarebbe comunque molto pericoloso offrire precedenti a qualche futuro presidente interventista e presidenzialista: bisogna attenersi rigorosissimamente ai confini delle attribuzioni presidenziali. Poichè non si è voluto trovare modo di sottrarsi alla guerra (violando perciò la Costituzione ed esponendo il territorio nazionale a possibili ritorsioni libiche e comunque a inquinamento da uranio contenuto nelle testate dei missili Nato che quando esplodono  buttano fuori l'uranio ridotto a polveri sottili  pericolose da respirare e che essendo leggerissime vengono portate dal vento fino a Roma e anche fino a Ferrara) bisogna elaborare una risposta parlamentare solenne e impegnativa: si  può partire appunto  ricordando  che l'Italia è stata autrice di una avventura coloniale a danno della Libia tra le più vergognose  della nostra storia e che proprio per questo non intende far parte di un attacco armato verso quel territorio Giusto centanni fa, nel 1911 dichiarammo guerra alla Libia già con boria nazionalrazziale  e "romana",  mix culturale prefascista non da poco. Nemmeno l'Italia repubblicana  ha fatto ammenda di ciò, llmitandosi ad apporre la censura al film "Il Leone del deserto" sulla resistenza libica. Ma ora che Napolitano interviene addirittura per bloccare il dibattito nel paese e in parlamento, bisogna davvero dirgli  che sbaglia. Noi dobbiamo al più presto rientrare nella legaità costituzionale e riprendere  contatti col  popolo libico offrendo territorio, ascolto, forme e  procedure per uscire con mezzi non bellici dalla crisi. Non ci sono solo le ignobili "ragioni" della Lega, ce ne sono anche di nobii.


 


Marted́ 21 Giugno,2011 Ore: 17:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info