- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (244) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Rivolte e venti di guerra . E l’ONU?,di Lidia Menapace

Rivolte e venti di guerra . E l’ONU?

di Lidia Menapace

3 febbraio 2011
I venti di guerra non cedono, e si espande la protesta dei popoli oppressi: Corea, Tunisia, Egitto, in un crescendo quotidiano.  A me sembrerebbe un momento in cui si dovrebbe riunire l'Assemblea delle N.U. e il Consiglio di sicurezza a ruota per eseguirne le decisioni. Macchè! le N.U. esistono ancora? sembra di no, si potrebbe mettere in vendita il Palazzo di vetro, anche perchè gli scoppi di rabbia in corso hanno tutto di importante tranne che la glasnost: il sistema di potere USA si svela in tutta la sua oscurità CIA; e Obama e la Clinton tutto lasciano capire tranne come hanno fatto ad avere il messaggio o la missione di governare in casa d'altri. Non parliamo d'Europa, che ha altro da pensare  e l'Italia che scopre all'improvviso che i figli dei dittatori amici (Libia, Egitto) forse non sono i migliori ambasciatori nemmeno negli  affari, figurarsi le nipoti!
Credo si debba ricominciare a parlare di riforma del Consiglio di sicurezza, prima che l'imperialismo USA si riconsolidi e faccia altri disastri: sarà anche un "imperialismo buono" che distribuisce  diplomi di democrazia con grande abbondanza , ma ci mette più di dieci anni ad accorgersi che non è democrazia e comunque ci ricasca (dall'Iran in qua e anche in là). Serve un dibattito minimamente informato: da quando ogni fenomeno viene catalogato in base ad appartenenze religiose, scopriamo che superstizioni ed estremismi patologici infuriano (invece molte donne si vedono nelle manifestazioni di Tunisia ed Egitto, velate o no, come vogliono. Al rilancio delle religioni si accompagna un grande regresso civile e culturale. E' vero -come dice Celestini- che un chilo di ignoranza costa quanto un chilo di cultura:  ma perchè allora i giornalisti Rai hanno per alcuni giorni insistito a proposito di sommovimenti in Russia su un "Terrorismo caucasico?" :credono che il Caucaso sia una religione o una razza? Sono montagne dove, secondo quelle approssimazioni culturali che disegnano le etnie, sarebbero nati i bianchi che più bianchi non si può, dunque gli Iraniani: insomma perchè non consultano un vocabolario quando incontrano parole di oscuro significato? Forse perchè le parole oscure fanno moda e accrescono l'ignoranza, o perchè sono così pigri che non sfogliano nemmeno un atlante?  Peccato perchè esercitano un magistero ben più pesante e diffuso di quello che con fatica e scadenti salari svolgono  maestre e maestri profe e docenti di ogni ordine e grado. Davvero un' icona del lavoro nell'economia capitalistica: il minimo sforzo per il miglior risultato proprio.


Venerdì 04 Febbraio,2011 Ore: 15:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info