- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (3)
Visite totali: (581) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera a Papa Francesco: non incontri Trump!,di Giovanni Sarubbi

Editoriale
Lettera a Papa Francesco: non incontri Trump!

di Giovanni Sarubbi

Caro Papa Francesco,
incontrerà a giorni Donald Trump, presidente degli USA. Lo incontrerà dopo che proprio oggi egli ha firmato con l’Arabia Saudita contratti per la vendita di Armi per 110 miliardi di dollari. Una massa enorme di risose tolte alla vita a favore della morte.
Trump nei suoi primi atti ha firmato decreti contro i migranti, sopratutto quelli di religione musulmana, e contro l’ambiente. Ma Trump è anche quello che ha sparato una superbomba, la chiamano la madre di tutte le bombe, e lanciato un centinaio di missili contro la Siria, al solo scopo di mostrare i suoi muscoli e far continuare la guerra. E Trump è il presidente che minaccia una guerra nucleare contro la Corea del nord.
Il Corriere della Sera di oggi titola “Donald Trump da Papa Francesco Venti minuti per una riconciliazione”, descrivendo poi l’agenda dell’incontro  che consegnerebbe “al mondo l’immagine di una parziale riconciliazione. Nel segno della misericordia e soprattutto della realpolitik, cercheranno una ricucitura dopo un anno di gelo”.
Quest’incontro io lo vedo come un pericoloso cedimento verso una politica imperiale statunitense e a quei cattolici USA che hanno votato Trump insieme alla grande maggioranza delle chiese protestanti. È un cedere alle pressioni dell’episcopato nord americano da sempre legato al capitalismo imperialistico di quel paese.
L’incontro con Trump ci delude profondamente ma al tempo stesso non ci stupisce.
Il ruolo di Papa è di per se incompatibile con la parresia evangelica e quando un Papa, come ha fatto lei in questi anni, mostra di voler aderire in qualche modo a quella parresia, c’è immediatamente il contrappeso dei poteri economici e politici che governano la “Città del Vaticano” a imporre una via diversa. La chiamano “realpolitik” che in sostanza significa adesione ai poteri economici e politici che dominano il mondo. Quella che voi chiamate mammona.
Forse mi sbaglio, me lo auguro. Ma i sorrisi e le strette di mano prevarranno su tutto quello che Lei potrà dire a Trump. Nel mondo delle immagini sono queste a prevalere nella coscienza collettiva ed i suoi gesti e questo incontro costituiscono un momento diseducativo per centinaia di milioni di persone. Questo incontro insegna alle persone che non ci si deve opporre alle forze dela guerra e della violenza con cui non può esserci conciliazione.
Ritorna la subordinazione alle politiche imperiali. Le sue parole contro la guerra e la vendita delle armi, che hanno dato speranza a milioni di persone, verranno spazzate via dalla “realpolitik”.
Ho la speranza che Lei possa fare un gesto forte che rompi lo schema e ci restituisca una immagine diversa da quella della “riconciliazione” con il campione delle industrie di armamenti, della guerra e della distruzione della madre terra. Ma dico sinceramente che razionalmente non me lo aspetto e penso che tutto andrà come previsto. Spero vivamente di sbagliarmi.
La guerra continuerà anche per questa scelta di incontrare un uomo che ne rappresenta l’essenza.
Cordiali Saluti

Giovanni Sarubbi




Domenica 21 Maggio,2017 Ore: 09:17
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Maria Grazia Palestra Como 21/5/2017 17.37
Titolo:
PUR CONDIVIDENDO MOLTO SPESSO GLI SCRITTI DI GIOVANNI SARRUBBI, QUESTA VOLTA NON SONO D' ACCORDO CON QUANTO SCRIVE AL PAPA'.

RITENGO, INFATTI - ANCHE SE NON SONO COSI' INGENUA DA RITENERE CHE BASTI UN COLLOQUIO COL PAPA PER UN UOMO COSI' DISTURBATO PSICOLOGICAMENTE - L' INCONTRO COL PAPA UN INCONTRO DI TIPO EDUCATIVO.
UN INCONTRO ATTRAVERSO IL QUALE IL PAPA PUO' SEMINARE UN PO' DI LUCE IN UNA COSCIENZA IN CUI VIVE SOLTANTO IL BUIO.
TUTTI - E SOPRATTUTTO I DISTURBATRI MENTALMENTE - DEVONO ESSERE AIUTATI A METTERSI IN DISCUSSIONE.
A RIFLETTERE........SE NO, COME POSSONO CAMBIARE?

SE NESSUNO RICHIAMA INFATTI IL PRESIDENTE AI SUOI DOVERI, CHE COSA CI ASPETTISAMO?

COME FA A CAMBIARE?

A RAVVEDERSI?

A PRENDER COSCIENZA DELL' ERRORE E DELL' ORRORE IN CUI VIVE?

MARIA GRAZIA PALESTRA
  
Autore Città Giorno Ora
Bruno Antonio Bellerate Rocca di Papa (RM) 22/5/2017 10.34
Titolo:Minor consenso...

Caro Giovanni, questa volta più che con il tuo intervento, che pure è più che condivisile per le critiche ai mass-media, concordo con la Sig.ra Speranza (se ben ricordo!): un tentativo "misericordioso" va fatto...
 
Autore Città Giorno Ora
Renzo Coletti Genova 24/5/2017 22.56
Titolo:
Caro Giovanni,
condivido pienamente la tua opposizione all'incontro tra il Papa ed presidente Trump, perché trovo che sia una posizione coerente con la linea pacifista della redazione de "Il Dialogo". Non è una posizione facile, sarebbe stato più comodo dichiararsi favorevoli all'incontro, adeguandosi ipocritamente al pensiero dominante. L'ipocrisia dell'evento è stata confermata dal poco che è emerso su quanto è stato discusso dai due: Trump ha ribadito il proprio no all'aborto, senza vergognarsi minimamente di aver appena concluso un accordo con l'Arabia Saudita che prevede la fornitura di armi per centinaia di milioni di dollari. Evidentemente ci sono morti accettabili ed altre no.

Renzo Coletti

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (3) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info