- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (2)
Visite totali: (500) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Auguri senza ipocrisie,di Giovanni Sarubbi

Editoriale
Auguri senza ipocrisie

di Giovanni Sarubbi

È “pasqua” ma non è PASQUA. Non c’è risurrezione, non c’è rinascita della natura, non c’è la dolcezza della primavera, non ci sono più le mezze stagioni. Ma, soprattutto, non c’è pace nel mondo.
Ci sono riti religiosi stanchi, sempre uguali a se stessi, con le solite parole di sempre che coprono e giustificano la cattiveria umana, che tranquillizzano le coscienze delle persone o li portano ad alienarsi dalla realtà e a non assumersi alcuna responsabilità per ciò che sta succedendo nel mondo.
Più rifletto sulle processioni e sui riti di questi giorni più li sento lontani, falsi, inutili, alienanti perché non c’è alcun impegno concreto e visibile delle comunità cristiane per la pace. Ha ragione Alex Zanotelli che denuncia “il silenzio della CEI e delle comunità cristiane... nonostante le forti prese di posizione sulla guerra di Papa Francesco”[1].
Ma nelle altre chiese cristiane non va meglio. I riti e le vuote parole teologiche coprono tutto. E gli auguri che ci si scambia sono fatti più per dimenticare questa dannata “terza guerra mondiale a pezzi” che per portarla alla coscienza di tutti e a tutti chiedere un concreto impegno per la pace, l’unica e più impellente azione che ogni essere umano dovrebbe assumere come suo costante impegno di vita.
E invece tridui, novene, via crucis, fumi di incenso e canti melodiosi per coprire il rumore delle esplosioni ed il grido disperato dei morti. Riti che di fatto crocifiggono di nuovo Gesù di Nazareth in tutte le vittime della guerra, e sono oramai milioni in primis i bambini. Riti che ripetono l’annuncio di una “salvezza” teologica costruita sul sangue di milioni di morti, di poveri senza speranza, dello sfruttamento selvaggio e della distruzione della Madre Terra. Madre Terra considerata oramai sempre più una vera e propria pattumiera dove le reincarnazioni dei tiranni del passato, Hitler e Mussolini in primis, giocano alla guerra e scaricano bombe per dimostrare la loro forza e allo stesso tempo accusano gli altri di essere “bestie”. La bestie non c’entrano. Loro non hanno costruito armi nucleari, non uccidono per lo sfizio di uccidere.
Riti che celebrano la morte anziché la vita. No, Gesù non è risorto perché sono troppi coloro che ogni giorno muoiono per la povertà o per la guerra, la più terribile e mostruosa invenzione umana.
L’ipocrisia trionfa. E mentre celebriamo la “risurrezione” c’è chi conta quanti miliardi di dollari potrà guadagnare dalla sostituzione delle bombe scaricate sui vari fronti di guerra o dalle nuove armi che vengono prodotte senza sosta.
C’è bisogno allora di auguri senza ipocrisia. Non c’è “buona pasqua” per chi non fa della pace il proprio impegno di vita.
Un augurio particolare voglio farlo a quei "giornalisti" che ogni giorno sui loro giornali diffondono bugie e odio razzista contro i migranti o che sostengono la guerra oramai in corso da 16 anni, o che diffondono odio contro le persone musulmane, come i loro colleghi degli anni ‘20 e ‘30 del secolo scorso facevano contro gli ebrei. A loro auguro che il “casatiello” o gli altri cibi tipici di queste feste gli vadano di traverso, che gli si secchi la mano e gli si chiuda la bocca.
Auguri invece a chi si impegna per la pace, l'unico bene per il quale vale la pena dare la vita.
Giovanni Sarubbi

NOTE


Vedi anche PENSIERI DI PASQUA,di Giovanni Sarubbi



Sabato 15 Aprile,2017 Ore: 19:59
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Mauro Matteucci Pistoia 15/4/2017 20.34
Titolo: Risurrezione dell'umano

Mentre viviamo una Pasqua offuscata da nubi minacciose di guerra, possiamo augurarci solo una risurrezione dell'umano in una società sempre più indifferente e disumana. Con amicizia
Mauro
Autore Città Giorno Ora
Maria Grazia Palestra Como 17/4/2017 12.46
Titolo:IL BACIO DEL CROCEFISSO
NON CE L' HO FATTA, MAMA, AD ANDARE A BACIARE IL CROCEFISSO.
NON CE L' HO FATTA NEANCHE SE IL GESTO MI RICORDAVA TE.
LA TUA DEVOZIONE SINCERA.
IL TUO FERVORE SPIRITUALE E RELIGIOSO.
NON CE L' HO FATTA, MAMMA, PERCHE' MI SAREI SENTITA IPOCRITA E FINTA.
PERCHE' AVREI RECITATO UN GESTO RECITATO DAI PIU'.
HO PREFERITO BACIARE DUE AFRICANI CHE SEMBRAVANO, COME MOLTI DEI LORO COMPAGNI, DUE CROCEFISSI.
DUE CROCEFISSI VERI.
FATTI DI CARNE ED OSSA.
INTRISI DI LACRIME DOLOROSE.
AH, SE AVESSI POTUTO SCHIODARLI DALLA CROCE!
SE AVESSI POTUTO RESTITUIR LORO LA DIGNITA' CHE GLI ABBIAMO RUBATO!
LORO, COMUNQUE, ACCETTANDO IL MIO BACIO, ED ESCLAMANDO, GUARDANDOMI:"PLEURE!", LA DIGNITA' HANNO RESTITUITA A ME.

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (2) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info