- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (2)
Visite totali: (425) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Risorgere dalle ceneri è possibile,di Giovanni Sarubbi

Editoriale
Risorgere dalle ceneri è possibile

di Giovanni Sarubbi

«IL MIO PERCORSO NEL PD FINISCE QUI. Dopo circa 8 anni di militanza ho preso atto che il PD non è più "casa mia". Ho iniziato a militare in questo partito nei primi mesi del 2009, quando avevo 15 anni, contro i 16 necessari per sottoscrivere regolarmente la tessera. Una decisione sofferta, dopo anni di battaglie, ma presa con la convinzione di chi avrebbe provato VERGOGNA col solo dire "sono vicesegratario di circolo del PD", ovvero di quello che resta del PD.
Il trattamento riservato all'ormai ex Sindaco di Roma, Ignazio Marino,è stato emblematico. Avviare una crociata contro un amministratore onesto e capace (a dispetto delle storielle che hanno raccontato in questi giorni) è stata la prova che il nuovo PD ostacola i percorsi di rinnovamento e fa "fuori" chi intraprende con coraggio una battaglia di legalità e trasparenza, senza padrini nè padroni. Marino incarnava, quindi, la mia idea di politica.
Mandando a casa Marino, è come avessero mandato a casa chi come me, con costanza, passione e disinteresse, si impegna in questo partito per combattere la mala politica diffusa nel Paese e all'interno della stessa organizzazione. Non faccio politica per mestiere e con estrema facilità e libertà posso dire a gran voce: andate a quel paese, Orfini prima di tutti con il suo perbenismo ! ‪#‎iostoconMarino‬».
Con questa lettera, un giovane vicesegratario di circolo del PD delle mie parti, si è dimesso dal PD. Non so quanto sia diffusa a livello nazionale lo stato d'animo di questo giovane amico. Dai messaggi che ho potuto leggere seguento su internet il tag ‪#‎iostoconMarino mi sembra siano moltissimi quelli che la pensano come lui.
E come dargli torto? Ciò che è stato fatto contro Marino è a dir poco vergognoso. Lo accusano, perché di questo si tratta, di aver pagato una cena alla moglie per 200 euro con la carta di credito del comune, la classica pagliuzza nell'occhio degli altri per nascondere la trave che c'è nei propri (Lc 6,41). Altro non hanno potuto trovargli in una città dove le destre hanno fatto, negli anni della amministrazione Alemanno, i propri porci comodi, come risulta dall'inchiesta “Mafia Capitale”.
Le questioni che il caso Marino mette in luce sono essenzialmente due.
Innanzitutto c'è il ruolo indecente che quasi tutti i mass-media hanno svolto contro Marino. Invece di separare i fatti dalle opinioni, si sono trasformate le opinioni, soprattutto quelle della destra i cui massimi esponenti sono stati rinviati a giudizio, in “fatti” inesistenti per attaccare Marino. Intere trasmissioni sono state costruite dando voce ai personaggi della peggiore destra che abbia mai avuto questo paese, indagati e/o rinviati a giudizio per reati contro la pubblica amministrazione, trasformati miracolosamente in accusatori di un sindaco che ha cominciato da subito a scardinare il loro sistema di potere mafioso.
È questo un metodo che viene oramai usato sistematicamente contro chiunque non faccia parte della consorteria dominante. Si demonizza il “non allineato” di turno con fatti inventati, o si costruiscono gag satiriche per ridicolizzarli ripetute all'infinito, utilizzando magari risposte di personaggi autorevoli, come è successo con la questione dell'invito di Marino a Filadelfia e della risposta del Papa su tale questione. Si usa di tutto per creare confusione, per impedire un confronto sui fatti e su ciò su cui effettivamente sta indagando la magistratura. Marino non c'entra nulla, ma proprio nulla con “Mafia capitale”, ma i mass-media hanno buttato su di lui questa croce.
L'informazione è, ancora una volta, inesistente e si trasforma in disinformazione. Prevale l'uso strumentale dei mezzi di informazione da parte di chi detiene il potere economico-politico per imporre una propria soluzione. I “giornalisti” continuano a venire meno al loro dovere di fornire una corretta informazione e a scrivere ciò che vogliono gli editori che gli pagano lo stipendio. Dimmi chi ti paga e ti dirò chi sei!
L'altro problema è il cambiamento di natura del PD che la lettera di dimissioni prima riportata mette in luce con grande evidenza. Sembrava che nel PD si fossero ritrovati quelli che una volta erano etichettati come “cattocomunisti”. In realtà, come ha scritto recentemente l'amico Mario Pancera, si tratta di “cattobanchieri”.
La crisi dell'ex PCI, che era già evidente ai tempi di Enrico Berlinguer oltre 40 anni fa, è oggi giunta alle sue estreme conseguenze. Le idee di “sinistra” sono state spazzate via. I comunisti sono oramai una diaspora frammentata in tanti piccoli ed inutili partiti, tutti fra l'altro impegnati a “ricostruire il partito comunista”, dichiarando così sia il fallimento della azione politica finora da essi messa in campo, sia la propria incapacità a proprorre un programma per la società italiana in grado di realizzare il programma politico e morale della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza al nazifascismo. Ma altrettanto evidente è la crisi dell'anima popolare, cristiano-sociale, della ex DC, anch'essa sbrindellata e ridotta ai minimi termini e anch'essa messa all'angolo della scena politica.
I “giovani” allevati da Enrico Berlinguer, gli Occhetto, i Veltroni, i D'Alema ..., hanno dato cattiva prova di se. Hanno distrutto il partito che Berlinguer comunque difendeva; hanno tradito la Costituzione e gli ideali di giustizia e progresso sociale insiti nelle parole “sinistra”, “socialismo”, “comunismo”; hanno venduto la loro anima al diavolo che oggi, con Renzi, gli da il benservito e li relega ai margini della politica. Ridicoli e inconsistenti sono, infatti, la cosiddetta “sinistra-dem” e tutti gli altri gruppi e gruppuscoli che si autoproclamano di “sinistra” ma che poi sono incapaci di fare proposte che tolgano risorse economiche ai ricchi per darle ai poveri, che garantiscano giustizia sociale, e mettano in moto un processo che elimini lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo.
È davvero tutto finito e nulla potrà risogere dalle ceneri e dalle macerie che si stanno accumulando a Roma e in Italia? Dalle poche immagini che si sono viste in TV, sembrano moltissimi i romani che stanno con Marino. Non sappiamo ovviamente come andrà a finire. È probabile che Marino ritorni in campo e che qualcosa si ricominci a costruire. Sarà sempre meglio di niente, almeno avremo qualcuno che ha avuto il coraggio di dire ai fascisti, come si diceva nel '68-'69, di “tornare nelle fogne” da cui sono usciti. Per ora rischiamo di vederli tornare alla guida di Roma capitale. Il tutto con la benedizione del Vaticano che, nonostante Papa Francesco, sembra preferire i malfattori invece delle persone oneste alla guida della città di Roma.
Giovanni Sarubbi



Domenica 01 Novembre,2015 Ore: 11:28
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
domenico stimolo catania 02/11/2015 14.24
Titolo:
~~Caro direttore,
condivido pienamente le valutazioni della tua nota.
Non abito a Roma. Non avendo ,quindi,   l’approccio diretto quotidiano,   non sono in grado di muovere specifiche ed appropriate  valutazioni sui parametri della vivibilità” della città.
Un dato è oggettivamente certo, i requisiti di “bontà” di una struttura urbana dipendono dalla storia della città,  con attenzione particolare  all’ultimo decennio.
Però, le vicende ultime di Roma sono improvvisamente  assurte, in maniera dirompente,  al primo posto nelle cronache nazionali. Ogni cittadino attento può  cercare di trarre le valutazioni conseguenti.
Al di là dell’ aprioristica  condivisione della “figura” dell’ex sindaco ( e dell’area politica si appartenenza), dei meriti o riprovazioni  conseguenti alle sue azioni, quello che indigna la coscienza civile e democratica di molti cittadini è il “modus operandi” che quasi scientificamente è stato costruito contro Marino.
A “memoria d’uomo” nella storia repubblicana italiana non si è mai visto una protervia di furore, concentrata in pochi mesi, contro un rappresentante istituzionale, sindaco di una città ( nella fattispecie la capitale), tra l’altro  scelto da una quota molto grande di elettori. Specie in un Paese che nella sua storia recente  ha sempre abbondato di rappresentanti politici molto “allegorici” o direttamente coinvolti nel gioco del sacco nazionale.
E non solo da parte degli organismi ufficiali del suo partito che vivono una profonda crisi di identità.
La gran parte delle strutture informative – …..un invisibile filo comandava le danze -  si sono lanciate sull’ ”osso”, come se il sindaco di Roma fosse un incallito lestofante-mafioso, dedito, nei 27 mesi di sindacatura, al saccheggio organizzato della città, dimentichi delle condizioni disastrose ereditate:  enormi dissesti economici , gestioni clientelari strutturali, sperperi giganteggianti,  consolidate connivenze con i malaffari, - con tutti i nessi giudiziari in corso-, ……. ( con il suo partito commissariato nella struttura principale  locale e in moltissimi circoli territoriali).
In particolare hanno iniziato a “calare la mano” prendendo a scusa il carro funebre trainato dai cavalli e il codazzo vociante accodatosi nell’evento funereo di un discusso personaggio romano, come se competesse al sindaco la gestione dell’ordine pubblico. Lui non era a Roma.
Gli inflessibili  ”fustigatori” richiamavano un suo rapidissimo ritorno. Dimentichi che nel corso dei decenni, specie nel sud, personaggi chiacchierati e/o già condannati per attività criminose o mafiose, avessero ricevuto, in eventi di vita o di morte, e vivissime “felicitazioni”…….scomparsi poi rapidamente dalle narrazioni informative. 
Poi….passato il funerale, se ne sono lette e sentite di tutti i colori.  Marino è rimasto al centro dell’attenzione. Numerosissime intere pagine e intensissime “radio/tv” cronache. Il “mostro” doveva pagare! Buche stradali, guasti ferroviari della metropolitana……..”fulmini” impressivamente caduti sulla città.
Per che cosa, di così grave, esattamente? Non si è mai capito, da parte delle normali ed umane intelligenze.!
E’ stata l’enfasi  dionisiaca della retorica fine a se stessa. Una nuova “magna grecia” di recente italica memoria, ritornata in auge. Marino è diventato un “mostro”. Un novello Nerone, dedito allo sfascio della capitale…..senza straccio di prova. Appassionato a dissipare i fondi comunali……addirittura bevendo in trattoria  bottiglie di vino ( con cotanta foto di scontrino sbattuta in “prima pagina”)  dallo sbalorditivo  costo ( cadauna) di decine di euro.
Anche i massimi rappresentanti del Vaticano lo hanno messo sul banco degli accusati…….. Per un “non invito” non rispettato?   Par di capire che per l&r
Autore Città Giorno Ora
domenico stimolo catania 02/11/2015 14.32
Titolo:
seconda parte

~~Par di capire che per l’anno del Giubileo non volessero  quel detto sindaco……che nel mese di ottobre dello scorso anno aveva avuto l’ardire civile e democratico di fare trascrivere nel registro di Roma il matrimonio di 15 coppie omosessuali.  Un vero e proprio affronto, proprio sul luogo del “delitto”: la profanazione di Porta Pia!
Per tutta la complessiva dinamica par proprio di capire che una sapiente e potente plurale “manina” ha guidato le danze.
Il condannato a priori, il “ venditore della Fontana di Trevi”, “ il bevitore a sbafo”, a massimo sfregio dei valori democratici, non ha meritato neanche il passaggio più elementare, quello del confronto e voto in Consiglio comunale.
Bruttissimi presagi per la nostra giovane e debole democrazia. Una grande festa per i distruttori della città-capitale.
Si sente un torvo volo di sciacalli, mentre i veri e drammatici problemi italiani ammuffiscono in soffitta,  nel quasi assoluto riverendo silenzio.
domenico stimolo



 

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (2) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info