- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (2)
Visite totali: (630) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La pace ha bisogno di idee e azioni,di Giovanni Sarubbi

Editoriale
La pace ha bisogno di idee e azioni

di Giovanni Sarubbi

Gli appelli per la pace si moltiplicano. Fra i militanti pacifisti, c'è la diffusa consapevolezza del pericolo mortale che incombe su tutta l'umanità. Negli Stati Uniti, le associazioni pacifiste si stanno impegnando in un'opera di pressione sui deputati e senatori per impedire che il congresso americano dia ad Obama i poteri di guerra che egli ha richiesto. Poteri di guerra che gli sono necessari per poter intraprendere l'ennesima guerra in medio-oriente, nell'ambito di quella “terza guerra mondiale a pezzi” iniziata nel 2001.
Ma la sensazione di pericolo avvertita dai pacifisti non è altrettanto diffusa fra la popolazione, perché i mezzi di comunicazione hanno da tempo ingranato da un lato la marcia della guerra e dall'altro quella della “distrazione di massa”. Ci stanno portando in guerra e lo stanno facendo allegramente, distraendoci e imbrogliandoci su mille questioni secondarie.
I movimenti e i militanti pacifisti hanno quindi il dovere di cambiare strategia. Non bastano più gli appelli, che fra l'altro vengono continuamente oscurati dai mass-media. Occorrono azioni simboliche che riescano a rompere la propaganda di guerra in atto e a risvegliare la coscienza della popolazione. Azioni simboliche che colpiscano l'immaginario collettivo di cui i mass-media non possano non parlare. Occorrerebbe mettere in atto azioni che riescano a trasmettere quello che i pubblicitari chiamano “effetto whuao”, qualcosa cioè di spettacolare, che ti lascia senza fiato e che colpisce l'immaginazione collettiva e ti spinge a comprare un determinato prodotto. In questo caso dobbiamo pubblicizzare la pace per chiamare la popolazione alla mobilitazione.
Azioni del genere corrispondono al classico sassolino che blocca un ingranaggio mortale, o alla piccola fionda del piccolo Davide che abbatte il gigante Golia, o al coniglio che il prestigiatore caccia dal cilindo. È su queste cose che gli attivisti per la pace hanno oggi il dovere di interrogarsi e di stimolarsi a vicenda. Dobbiamo dar vita ad iniziative simboliche di grande impatto mediatico utilizzando i palcoscenici che le grandi manifestazioni di massa ci mettono a disposizione.
Piuttosto che perdersi in lunghe discussioni occorre chiamare artisti, grafici, attori, scrittori a impegnare la loro arte e creatività per proporre iniziative che abbiamo l'effetto prima indicato. Agli inizi degli anni '70 del secolo scorso, ad esempio, il movimento dei disoccupati organizzati di Napoli, per sostenere le proprie rivendicazioni, promosse la copertura di tutti i monumenti della città, a cominciare dalla statua di Garibaldi situata nella omonima piazza. Sulla copertura di ogni statua c'era scritto, in napoletano, una frase che trasmetteva un concetto del tipo: “mi vergogno di vedere tanti disoccupati in giro per Napoli e perciò mi sono coperto gli occhi”. Tutta l'iniziativa fu ideata e messa in opera da un gruppo di artisti napoletani che posero le loro capacità al servizio della causa del lavoro.
È possibile trovare oggi artisti e creativi in grado di sostenere la causa della pace?
Noi pensiamo di si e lo speriamo fortemente.
Giovanni Sarubbi



Domenica 22 Febbraio,2015 Ore: 14:29
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
giulia guzzo San Giovanni in Fiore (CS) 23/2/2015 10.28
Titolo:La guerra mai più
Ho l'impressione che la guerra che viviamo oggi arriva nelle nostre case da lontano attraverso Internet ,attraverso i giornali ma soprattutto attraverso la televisione tra un film e uno spot pubblicitario ,tra un dibattito e l'altro e cosi si realizza quella che si chiama "distrazione di massa".Un tempo invece la guerra significava bombe e sirene sulla testa ,significava paura,terrore e morte.Basterebbe rileggere il diario di Anna Frank per portare alla memoria gli orrori della guerra.Oggi dobbiamo provare ancora più paura di questa guerra subdola e nascosta dai masss media,perchè solo cosi potremo impegnarci a salvare la pace non solo con le parole ma anche con i fatti e le azioni concrete come ben dice Sarubbi.
Autore Città Giorno Ora
Nellina Guarnieri Bari 03/3/2015 10.54
Titolo: La distrazione di massa
Nell'ambito di un ciclo dedicato alla Grande Guerra è stato proiettato il film " joyeux noel2,a prescindere dal giudizio controverso sukll'opera accusata di una logica manichea tra bene e male distina tra soldati e pèotenti trincea e salotto tra cappellano lilitare e potere ecclesiastico che ordina di distruggere il nemico,mi sembra che ancota oggi i pacifisti ( visti come fastidioso diversivo) dall'altra la massa distratta educata a c a risolvere i propri drammi annientando un immaginario nemicoPerchè non esibire le immagini di morte della Grande Guerra?.....

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (2) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info