- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (687) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Non si può più aspettare,di Giovanni Sarubbi

Editoriale
Non si può più aspettare

di Giovanni Sarubbi

Una giornata diversa al Giro d'Italia. E' quella che ho passato domenica 13 maggio lungo la strada che da Montemiletto (AV) sale verso il Lago Laceno in Contrada Bosco insieme agli operai della Irisbus, la fabbrica di pullman di Flumeri(AV) chiusa dalla FIAT lo scorso dicembre. Siamo a circa cinquanta km dall'arrivo previsto su al Lago Laceno a 1100 metri di quota.

Contrada Bosco, un po' di chilometri tutti in salita, un po' di case immerse nella campagna. Alberi di frutta, olivi, vigneti. La strada è diritta, la pendenza è forte, sarà dura per i ciclisti affrontarla. Ma il nostro pensiero non va affatto a loro. Quando arriviamo, verso le 14.30 provenendo da Paternopoli, troviamo all'incrocio la strada bloccata. C'è un posto di blocco, su quella strada di li a poco deve passare il Giro. C'è una pattuglia della Guardia di Finanza e alcune persone con la divisa della Protezione civile. Non era il posto che ci eravamo prefissi di raggiungere ma va bene lo stesso, anzi è ottimo. Parcheggiamo le auto e ci dirigiamo lungo la strada dove di li ad un ora passerà il Giro fermandoci ad un centinaio di metri dall'incrocio.

Ci eravamo dati appuntamento a Grottaminarda alle 13. Da li siamo partiti verso le 13.30. Volevamo arrivare nei pressi di Lapio, ma le strade sono state bloccate. Il posto era stato scelto con cura ma forse siamo partiti troppo tardi. Dobbiamo fare così diverse deviazioni rispetto al percorso previsto. Chi guida la piccola colonna di auto conosce bene la strada. Dopo molti giri finalmente incrociamo il percorso del giro. Siamo una cinquantina, una quarantina sono gli operai dell'IRISBUS che aprono immediatamente i loro striscioni. Insieme a loro ci sono alcuni rappresentanti di forze politiche, ci sono i due segretari provinciali di Rifondazione e dei Comunisti Italiani, alcuni giovani. La presenza degli operai fa uscire dalle case molta gente. La contrada, che sembrava deserta, si anima come d'incanto. La solidarietà è immediata. Gli irpini conoscono bene la vicenda dell'Irisbus, unica fabbrica di pullman italiana chiusa dalla Fiat che sta man mano chiudendo i suoi stabilimenti per andarsene negli USA. Lo sanno anche i semplici cittadini di Contrada Bosco. In Italia la FIAT oramai si interessa solo della Juventus che qui in Irpinia ha molti tifosi.

Nessuno si aspettava di trovarci li perciò non ci sono telecamere. Del resto, pur essendo stato diffusa l'idea di fare un'azione in occasione del passaggio del Giro, nessuna sapeva i dettagli e a quell'ora i giornalisti non sono in servizio. Qualcuno ha anzi risposto infastidito quando è stato avvisato.

La pattuglia della Guardia di Finanza immediatamente da l'allarme. Nel giro di cinque minuti sul posto arrivano una cinquantina di carabinieri, poliziotti e finanzieri. Si tratta del personale di tutte le stazioni locali dei carabinieri. Non ci sono poliziotti in assetto antisommossa. Ultima arriva anche la Digos di Avellino.

Le forze dell'ordine sono preoccupate, temono gesti estremi, pensano che qualcuno degli operai della IRISBUS possa buttarsi fra le biciclette con conseguenze disastrose.

Ma gli operai della IRISBUS non sono terroristi, ne pazzi, ne hanno alcuna voglia di suicidarsi o fare male a chicchessia. Vogliono che di loro si parli a livello nazionale, che tutti i tifosi del ciclismo sappiano che l'Italia che il Giro sta attraversando è piena di sofferenze, di fabbriche chiuse, di persone disperate e senza stipendio, di servizi sociali sempre più inesistenti, di misere pensioni che non bastano neppure per una settimana di vita. Chiedono rispetto per la loro dignità di uomini e donne che non vogliono assistenza ma un lavoro che gli consenta di contribuire al benessere del proprio paese che è invece abbandonato da chi a questo paese ha solo succhiato il sangue.

Qualche giornalista pieno di spocchia li ha chiamati “metalmezzadri”, un po' metalmeccanici, un po' mezzadri. Come dire persone né carne né pesce, né contadini né operai della grande industria. “Metalmezzadri”, cioè persone non-persone e perciò più facilmente controllabili, più facilmente ricattabili, senza alcuna coscienza della propria condizione e del proprio ruolo sociale. Persone che mai avrebbero dovuto o potuto alzare la loro testa e rivendicare la propria dignità.

Ma ancora una volta i lavoratori della IRISBUS hanno dimostrato a questi giornalisti chiusi nei loro uffici a leggere libri o notizie che parlano di persone di cui non hanno mai neppure sentito l'odore o con cui non hanno mai neppure scambiato una parola o preso un caffe al bar, che una coscienza del loro essere cittadini di una “Repubblica fondata sul lavoro” loro ce l'hanno. Sono altri che hanno scelto di tradire quella Costituzione e che si sono prostituiti al dio denaro e agli interessi di una piccola e ristretta casta di possidenti beceri e gaudenti.

Ed è grazie all'umanità dei lavoratori dell'Irisbus e alla loro coscienza di cittadini che chiedono il rispetto per la loro dignità umana, che i rapporti con i rappresentanti delle forze dell'ordine a Contrada Bosco non sono degenerati. Dopo un primo momento di tensione la situazione si è infatti subito rasserenata. Carabinieri, finanzieri e poliziotti che vivono sul territorio e che conoscono bene la gente con la quale hanno a che fare tutti i giorni, hanno subito impostato il rapporto sul piano umano ed anche se le loro preoccupazioni sono finite solo quando i corridori sono passati tutti senza alcun danno, sono stati tutti molto solidali e comprensivi. “Vi comprendiamo, conosciamo la vostra situazione, siamo solidali con voi, ma dovete capire che il Giro non si può bloccare”. Queste le parole che hanno ripetuto continuamente i carabinieri che il territorio lo conoscono meglio di chiunque altro. Uno di loro, credo un comandante di stazione, ci ha tenuto a sottolineare che lui non dava ordini a chi non avesse la sua stessa divisa addosso, per dire come il suo atteggiamento e quello delle forze dell'ordine li presenti non era quello repressivo.

Del resto anche le forze dell'ordine stanno vivendo la crisi economica. Anche loro devono fare i conti con l'innalzamento dell'età pensionabile, con il taglio delle loro retribuzioni, spesso anche con la mancanza di fondi per le spese vive quali la benzina per le auto e la carta per le fotocopie. Sono tantissimi quelli di loro che comprendono come non si possa chiedere ad una persona di 67 anni di svolgere un lavoro delicato e rischioso come quello che essi svolgono. La convinzione che “un uomo di 67 anni che usa armi è un pericolo per se e per gli altri” è molto diffusa fra i poliziotti.

Arriva poi la carovana del Giro. Una lunga fila di macchine strombazzanti, un lungo spot pubblicitario dal vivo che ha disturbato persino i morti. I guidatori di queste auto sembrano spiritati, magrissimi, tirati a lucido. Ci guardano come se i mostri fossimo noi. Sono costretti a rallentare e questo li disturba. Gli operai dietro il loro striscione gridano forte lo slogan “L'Irisbus non si tocca, lo difenderemo con la lotta”. Arriva una Maserati bianca con due vecchi a bordo. Sono i patron della corsa. Rallentano, gli operai gridano con ancora più forza il loro slogan. Qualcuno di loro inveisce contro la loro ricchezza: “loro in Maserati e noi alla fame”, “Vergogna”, e, rivolti alle forze dell'ordine, “chiedetegli se pagano le tasse, identificateli”. Arriva l'auto della Gazzetta dello Sport, si fermano, chiedo loro di raccontare ai loro lettori che cosa sta accadendo in quel luogo. Accendono la telecamera e registrano quello che dico, arriva un operaio della Irisbus che aggiunge una serie di cose. Vanno via. Siamo convinti che quello che gli abbiamo detto non gli ha fatto né caldo né freddo. Hanno una corazza di egoismo che impedisce loro di commuoversi o immedesimarsi in quello che vedono e sentono. Un altro giornalista ci dice che dovunque il giro è passato ci sono stati episodi simili. L'Italia soffre e lo grida forte come può. Ma chi queste sofferenza dovrebbe raccontarle tutti i giorni spesso chiude orecchie occhi e bocca e, soprattutto, spegne il suo cuore.

Poi arriva la Rai, fa la ripresa che gli operai dell'IRISBUS hanno concordato con le forze dell'ordine, viene data la notizia in diretta di ciò che sta accadendo. Il risultato che ci si era prefisso è stato ottenuto. Poi arrivano i corridori, due soli in testa, arrancano sulla salita circondati da un mugolo di motociclisti, mai visti tanti tutti insieme. Non si capisce come facciano i corridori a respirare con tutti i gas di scarico nei quali sono immersi e dove trovino l'ossigeno necessario per salire come stanno facendo. Forse si accorgono di noi, ma tirano dritti. Sentono sicuramente gli operai che gridano in continuazione il loro slogan. Guardano il loro striscione tirato su per farlo vedere anche dall'elicottero che dall'alto segue il giro in diretta. Qualcuno in Italia, anche se per pochi secondi, ha saputo che qui in Irpinia c'è chi soffre ma anche che vuole lottare fino in fondo per riscattare la propria terra e dare dignità e fiducia ad un'intera provincia ed ai suoi lavoratori.

Dopo pochi minuti passa un altro corridore isolato. Anche lui è bombardato dagli slogan. Passa ancora qualche minuto è si vede in fondo alla strada giù in basso il gruppo compatto che affronta la salita. Gli slogan diventano ancora più forti e continui. Tutta la gente del circondario è insieme agli operai e grida insieme a loro come se fossero una sola cosa. Griderebbero anche i carabinieri. “Non possiamo farlo noi – dirà poi un carabiniere – perché altrimenti questi ci arrestano”. In fondo al gruppo c'è la lunga fila delle “ammiraglie”, decine e decine di auto cariche di biciclette. Uno che ho di fianco si chiede quanto costino quelle biciclette. Io azzardo la cifra di duemila euro. Il carabiniere che ho di fronte e che fa da scudo umano con la gente che sta ai bordi della strada, mi dice che non sono informato: “una bicicletta di quella costa quindicimila euro, con duemila vi comprate solo una ruota, sono tutte di titanio”. Evidentemente sono rimasto molto indietro sull'argomento. Anche sulle biciclette, come sui salari, il divario è enorme fra i comuni mortali e chi sta al top della scala sociale.

Passate le ammiraglie la tensione si scioglie. Ci sono i camioncini che vendono i gadget del Giro. Qualche bambino le compera. Le forze dell'ordine sono visibilmente contente per come è andata, nessun incidente, ancora una volta è andata in scena una semplice dimostrazione di civiltà, forza d'animo e volontà di riscatto da parte degli operai della IRISBUS. Ci si saluta come vecchi amici. Qualcuno prende appuntamento per un caffè al bar. Come capita qui al sud, qualcuno scopre di avere amici in comune, o di vivere nello stesso paese. L'umanità, checché ne dicano i professori incartapecoriti che compongono il peggior governo di destra della storia della repubblica, va avanti e riuscirà a sopravvivere alle lacrime della Fornero e a quelle ultime di Napolitano.

Fra i presenti su quella salita a Contrada Bosco c'erano anche operai di piccole fabbriche della zona. Anche loro a rischio chiusura. Altre vittime del capitalismo imperialistico finanziario che affonda nei suoi debiti si annunciano.

Ci lasciamo con l'impegno di chiedere ai sindacati provinciali la proclamazione di uno sciopero generale di tutta la provincia. Nei prossimi giorni si passerà dalle parole ai fatti. Non si può più aspettare.

Giovanni Sarubbi



Lunedì 14 Maggio,2012 Ore: 12:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info