- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (515) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Avviso importante ai nostri lettori,di Giovanni Sarubbi

Avviso importante ai nostri lettori

di Giovanni Sarubbi

Spam malevolo contro il nostro sito


Nella giornata di ieri alcuni lettori ci hanno avvisato di aver ricevuto email scritte in inglese corredate da una traduzione in italiano fatta con un traduttore automatico nella quale una non meglio identificata Emily Addison chiedeva di poter stabilire un contatto email con il destinatario dell'email. Questa sconosciuta affermava di aver ricevuto l'indirizzo email dal nostro sito. La stessa email è poi giunta ben 4 volte anche a noi direttamente sulle email legate al nostro sito.

Si tratta, ovviamente, di SPAM che non abbiamo assolutamente generato noi ne che abbiamo mai autorizzato. Ribadiamo di non aver mai dato a chicchessia alcuna mailing list del nostro sito ne mai autorizzato alcuno ad unsarla. Se se qualcuno possiede una parte delle nostre mailing list può averla ottenuta esclusivamente con il furto informatico, cosa purtroppo tecnicamente possibile, e senza alcun nostro consenso.

Le email in questione, stando alla ricerca che abbiamo effettuato analizzando i loro header, sembrano provenire da un server di Yahoo! Inc. posto a Sunnyvale CA negli USA. E' possibile però che questi spammer abbiano mascherato gli header del loro sistema di email per confondere la ricerca di chi è proposto a punire gli abusi. Purtroppo queste operazioni di mascheramento sono tecnicamente possibili perché Internet non è un mondo software intrinsecamente sicuro.

In relazione a tali email abbiamo perciò sporto denuncia alla polizia postale cosa che abbiamo già fatto in passato per episodi simili.

Si tratta di attacchi che di solito colpiscono i siti molto trafficati e quindi molto visibili in rete. Gli spammer quindi sfruttano la visibilità di un determinato sito per tentare di trarre in inganno qualche visitatore di internet alle prime armi e non a conoscenza di cosa significhi SPAM o delle truffe ad esso collegate.

Ribadiamo quindi che noi come sito non abbiamo alcunché in comune con gli autori di questo SPAM ed invitiamo i nostri lettori a segnalarci eventuali EMAIL SPAM a loro pervenute ignorandone al contempo il contenuto. Nessuno deve cliccare su eventuali link presenti nelle email truffaldine ne rispondere ad esse. Basta semplicemente cestinarle dopo avercele segnalate.

Ringraziamo tutti quelli che vorranno collaborare con noi per l'attenzione. Purtroppo anche questo è Internet che come tutte le invenzioni umane ha i suoi pregi, e sono tanti, ma anche i suoi difetti nei quali si inseriscono i malintenzionati.

Giovanni Sarubbi

Direttore www.ildialogo.org



Venerd́ 07 Ottobre,2011 Ore: 12:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info