- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (2)
Visite totali: (406) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Noi vogliamo la pace,di Giovanni Sarubbi

Editoriale
Noi vogliamo la pace

di Giovanni Sarubbi

INIZIA BENE IL NUOVO ANNO. ACCOGLI L'APPELLO DELLA TAVOLA DELLA PACE. APPENDI ALLA FINESTRA LA BANDIERA DELLA PACE.

L'Italia è in guerra. L'anno 2010 si chiude con l'ennesimo soldato italiano ucciso nella guerra in Afganistan. Il presidente della Repubblica esprime la sua “commozione” e si appresta a ricevere con tutti gli onori l'ennesima bara da restituire ai familiari del soldato ucciso. Avrebbe il dovere di esigere dal Governo il ritiro dei soldati italiani dall'Afghanistan e da tutti i fronti di guerra nei quali sono impegnati. Ma le forze politiche continueranno a ripetere le solite vuote parole di circostanza per allontanare da se stessi la responsabilità di quest'altra morte e di tutte quelle che l'hanno preceduta fra i soldati e fra la popolazione civile dell'Afghanistan e degli altri paesi dove ci sono soldati italini impegnati in missioni militari.

Serve allora che i cittadini e le cittadine di questo nostro paese riprendano nelle proprie mani i destini dell'Italia e di tutta la Terra che ci ospita. Occorre dire a tutti i governanti, a tutte le forze politiche del mondo che noi vogliamo la pace, che nessuna guerra è più tollerabile o possibile, che solo la pace potrà darci un futuro e renderci degni di essere chiamati umanità.

Il prossimo anno l'Italia compie 150 anni dall'atto della sua costituzione come paese unito. La Tavola della pace e altre organizzazioni chiedono a tutti i cittadini e a tutte le cittadine dell'Italia di compiere due gesti molto semplici:

1- appendere alla propria finestra una bandiera della pace lasciandola ben visibile fino al 25 settembre 2011 quando si svolgerà la prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi;

2. sottoscrivere una breve dichiarazione con cui ricordare a tutti che l'Italia deve ripudiare la guerra e lottare contro la povertà, tagliare le spese militari, investire sull'educazione, rispettare i diritti umani e prendersi cura della Terra .

Noi della Redazione del sito www.ildialogo.org aderiamo a questa iniziativa e chiediamo anche a te di aderire a tale campagna.

Sulla home page del nostro sito www.ildialogo.org troverai tutte le indicazioni per l'adesione.

Cominceremo così un buon anno, all'insegna dell'impegno per la pace, l'unica cosa per la quale vale la pena di impegnarsi a fondo ricordando che la pace si costruisce solo con la pace e che mai nessuna arma, nessun esercito, nessuna violenza potrà mai realizzarla.

E che la pace sia il condimento indispensabile della nostra vita. Buon anno 2011.


 



Venerdì 31 Dicembre,2010 Ore: 16:13
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Renata Bedendo Milano 03/1/2011 15.41
Titolo:noi volgiamo la pace
Oggi più che mai chiediamo e volgiamo con forza affermare la nostra volontà di pace! Pace tra gli uomini, pace tra le religioni, pace nei cuori
Autore Città Giorno Ora
ENRICO PERSICO LICER PARIS 03/1/2011 22.16
Titolo:pace
vogliamo sentirci capaci di essere liberi nell' uguaglianza e nel rispetto ; la pace eè il motore della libertà

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (2) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info