- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (229) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Per combattere il razzismo, ricordare le infami Leggi razziali,di Mauro Matteucci

Editoriale
Per combattere il razzismo, ricordare le infami Leggi razziali

di Mauro Matteucci

In quest’anno ricorrono gli ottant’anni di un avvenimento che rappresenta una vera e propria vergogna per il popolo italiano, l’emanazione delle Leggi razziali da parte del regime fascista. La Giornata della Memoria 2018 può servire a ricordare quest’infamia in un’epoca nella quale l’orrore del razzismo sembra di nuovo permeare impunemente la società italiana. Nel luglio 1938 il Parlamento italiano emanava le leggi che cancellavano di fatto dallo status di cittadini una minoranza che da secoli . alcuni gruppi da millenni – abitavano la penisola. La loro approvazione all’unanimità fu accolta da applausi e da applausi e dall’inno fascista “Eia, eia, alalà”: una vera e propria vergogna! Gli ebrei venivano così licenziati dalle amministrazioni militari e civili, dagli enti provinciali e comunali, dagli enti parastatali, dalle banche, dalle assicurazioni e dall'insegnamento nelle scuole di qualunque ordine e grado. Infine, i ragazzi ebrei non potevano più essere accolti nelle scuole statali. Si dimenticò che gli Ebrei avevano contribuito notevolmente allo sviluppo culturale, scientifico e artistico del paese, senza considerare che personalità ebraiche si erano distinte nel campo politico e anche militare.
Si corse, nell’ opportunismo e nell’indifferenza più biechi, a occupare i vuoti lasciati in posti importanti dalle personalità ebraiche rimosse. Nessun giornale ebbe la dignità di protestare! La propaganda del regime assunse connotati ripugnanti. Bastano alcuni esempi, come quello della rivista La Difesa della Razza: il senso della copertina del numero 1 è chiaro: la spada del fascismo divide il bel profilo dell'italico antico romano dalle altre razze, quella africana e quella semita spurie e animalesche. Né meno evidente nel suo razzismo è l’introduzione del volume Guida dell’Africa Orientale Italiana della Consociazione Turistica Italiana (nome del Touring Club Italiano al tempo dell’autocrazia, che si estendeva al controllo perfino dei nomi, che dovevano essere italianissimi) che, dopo aver elencato tutti gli stereotipi peggiori sui popoli africani - definiti volubili, dissimulatori, deboli di volontà, indolenti, conclude: Sono noti i provvedimenti presi dal Governo Fascista per la difesa della razza e per evitare la formazione di un deprecabile meticciato.
Non si può non fare un collegamento con lo squallido presente, in cui le manifestazioni di razzismo stanno diventando sempre più arroganti e pervasive. Perfino il Parlamento ne è ormai subalterno, anche per opportunismo elettorale. Ultima dimostrazione, l’affondamento della Legge dello Jus soli che dà la cittadinanza italiani ai bambini figli di emigranti, che sono nati in Italia, parlano italiano, hanno studiato nelle scuole italiane: l’ennesima vergogna! Risuonano cupi i richiami alla razza, alla terra, al sangue per escludere tutti coloro che sono considerati stranieri. Si dovrebbero ricordare le parole profetiche di un grande testimone e resistente del Sudtirolo – una terra e una comunità che subirono tragicamente le strumentalizzazioni sia di Hitler che di Mussolini – Josef Mayr Nusser ebbe il coraggio, solo del suo reggimento, di rifiutare, insieme al giuramento, l’adesione alla folle e criminale ideologia nazista: Oggi ognuno parla della comunità etnica alla quale tutto il resto dovrebbe essere subordinato. Valori come ‘sangue e suolo’, che indubbiamente, nei limiti loro imposti dal Creatore, hanno una grande importanza, vengono oggi assolutizzati e la vita culturale di interi popoli viene costruita su fondamenta insicure, come è tuttora la questione razziale.
Mauro Matteucci – Centro “don Lorenzo Milani” di Pistoia



Mercoledì 24 Gennaio,2018 Ore: 16:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info