- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (2)
Visite totali: (627) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LA VIA DELLA CROCE NON E’ LA VIA DELLA CONCILIAZIONE,di Raffaello Saffioti

LETTURE E RILETTURE. RICORDO DELLA PASSIONE E MORTE DI GESU’ NEL VANGELO
LA VIA DELLA CROCE NON E’ LA VIA DELLA CONCILIAZIONE

di Raffaello Saffioti

LA CROCE DI LEGNO SULLE SPALLE DI GESU’

E LA CROCE DI METALLO SUL PETTO DEI CRISTIANI
RILEGGENDO IL VANGELO DELLA PASSIONE DI GESU’
OLTRE IL RITO DELLA VIA CRUCIS
RISPOSTA AGLI AMICI CHE MANDANO GLI AUGURI COLLETTIVI PER PASQUA ON LINE
La croce che segna inconfondibilmente l’esperienza di Gesù è divenuta per i più l’emblema della fede cristiana. «Non sia mai che mi glori di altro, ricorda Paolo ai Galati, se non della croce di nostro Signore Gesù Cristo» (6,22). Il messaggio della croce è la chiave del Nuovo Testamento.
Ricordare, infatti, perché e come Cristo è morto significa capire lo scopo della sua missione e il senso della vita cristiana. «Portare la croce», portarla quotidianamente, non è un hobby, ma il primo impegno che il credente sente di dover far proprio (Lc 9, 23; 14, 27; Mt 10, 38).
I trattati di soteriologia (concezione della salvezza) come quelli della cristologia (dottrina sul Cristo) debbono o dovrebbero essere riesaminati per capire il vero senso della morte di croce e insieme la persona e l’opera di Gesù”.
Così ha scritto Ortensio da Spinetoli, recentemente scomparso (Io credo. Dire la fede adulta, edizioni la meridiana, 2012, pp. 179, 181)
E’ necessario “ricordare perché e come Cristo è morto”, per capire il senso evangelico della croce e della crocifissione di Gesù. E’ necessario riscoprire le ragioni storiche della morte di croce.
Come interpretare l’evento del Golgota?
Quali furono gli avversari di Gesù che vollero la sua morte?
Quale fu, poi, il percorso storico della croce?
Come la croce, da simbolo di ignominia, sofferenza e martirio, divenne simbolo di dominio e vittoria?
Leggere Ortensio da Spinetoli può aiutare a riflettere e a rispondere alle domande, per capire il cambiamento, se non la deviazione del senso della croce.
Aiuta a riflettere anche il testo La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, di Giovanni Filoramo (Editori Laterza, 2011).
Quanto è accaduto nel periodo storico dall’imperatore Costantino all’imperatore Teodosio, nel corso di settant’anni, ha condizionato la storia del mondo e della Chiesa. E’ un breve periodo, tra l’Editto di Costantino del 313 sulla libertà di culto e il 380, quando Teodosio dichiara il cristianesimo unica religione ufficiale dell’impero romano.
LA VIA DELLA CONCILIAZIONE NON E’ LA VIA DELLA CROCE NE’ LA VIA DEL CONCILIO
DA COSTANTINO A MUSSOLINI E CRAXI
Com’è stato possibile che la “Via della Croce” divenisse la “Via della Conciliazione”?
“Via della Conciliazione” è il nome della via di Roma che porta a Piazza San Pietro.
Essa collega la capitale d’Italia con lo Stato Vaticano e delinea il confine tra i due Stati.
Fu creata in seguito alla riconciliazione ufficiale tra lo Stato italiano fascista e la Santa Sede, con i Patti Lateranensi dell’11 febbraio 1929.
Il Concordato che faceva parte dei Patti Lateranensi, firmati da Benito Mussolini, fu rinnovato nel 1984, con la firma di Bettino Craxi.
Il Concordato non è evangelico.
Per sua natura e per il suo contenuto il Concordato è un atto di concubinaggio legalizzato fra la Chiesa e lo Stato, un atto col quale la Santa Sede e lo Stato italiano regolarono i loro rapporti come due potenti di questo mondo, con uno scambio di favori, secondo la logica del “do ut des”.
La Chiesa concordataria è palesemente in contraddizione con quella evangelica, tradisce i valori di povertà, servizio, eguaglianza, libertà, che dovrebbe testimoniare.
Gesù non sarebbe stato condannato a morte e non sarebbe morto in croce se avesse voluto concordare con i capi religiosi e politici del suo tempo, con i quali fu in conflitto.
Che fine ha fatto il movimento anticoncordatario?
Perché Papa Francesco, per dare prova credibile della sua volontà di riforma della Chiesa, non rinuncia unilateralmente ai privilegi concordatari, ormai palesemente anacronistici, come richiesto dal Concilio Vaticano II, a cinquant’anni dalla sua conclusione?
Gli Apostoli e i loro successori con i propri collaboratori, essendo inviati ad annunziare agli uomini il Cristo salvatore del mondo, nell’esercizio del loro apostolato si appoggiano sulla potenza di Dio, che molto spesso manifesta la forza del Vangelo nella debolezza dei testimoni. Tutti quelli che si dedicano al ministero della parola di Dio, bisogna che utilizzino le vie e i mezzi propri del Vangelo, che in molti punti differiscono dai mezzi propri della città terrestre.
La Chiesa si serve delle cose temporali nella misura che la propria missione richiede. Tuttavia essa non pone la sua speranza nei privilegi offertile dall’autorità civile. Anzi essa rinunzierà all’esercizio di certi diritti legittimamente acquisiti, ove constatasse che il loro uso potesse far dubitare della sincerità della sua testimonianza” (Gaudium et spes, 76).
SE CRISTO VEDESSE
Attualità di un libretto del 1968.
Se Cristo vedesse, è una lettera aperta a Paolo VI di settecento cristiani francesi, laici e preti, pubblicata dalla Casa editrice La Locusta, di Vicenza nel 1968.
Voi avete sentito nelle strade di Roma gli italiani decifrare la sigla SCV (Stato della Città del Vaticano) che contraddistingue le vostre lussuose automobili.
In questa battuta c’è dell’ironia molto romana, ma c’è pure la delusione di un popolo che avrebbe voluto che la Chiesa di Cristo presentasse un altro volto.
In essa si sente quasi un’eco dei rimproveri di Cristo ai farisei: «Amano i primi seggi …; vogliono essere salutati nelle pubbliche piazze ed essere dalla gente chiamati: maestri».
Quella Lettera è un segno del tempo del dopo-Concilio, dettata dalle speranze di rinnovamento della Chiesa suscitate dal Concilio.
Quelle speranze sono state in gran parte deluse, ma cambiamenti sono avvenuti in questi cinquant’anni nel mondo e anche nella Chiesa.
Ora il pontificato di Francesco sta suscitando nuove speranze, alimentate dai suoi gesti e dal suo comportamento. Ma sono necessari nuovi gesti, incoraggiati dai movimenti di base, per proseguire nel processo di riforma della Chiesa in senso evangelico.
AL DI LA’ DEL CULTO DELLA SETTIMANA SANTA
Il recupero del senso autentico della croce passa attraverso il superamento del culto e dei riti liturgici.
La Chiesa ha abituato i fedeli più a celebrare che a operare, più a ricordare, a offrire al Padre i meriti di Cristo che i propri, così la pigrizia, peggio l’ignavia si sono spesso trovate al posto dell’impegno caritativo.
La legge della croce. Il patibolo su cui Gesù è morto, nonostante tutto, è sempre il banco di prova dell’autenticità cristiana. Dio non aspetta sofferenze o macerazioni per ritrovare il suo amore verso gli uomini, per sentirsi ripagato delle loro colpe, ma chiede egualmente un impegno serio, eroico, fino all’ultimo anelito se fosse necessario, per l’instaurazione del suo regno sulla terra, che non è il luogo del suo dominio, ma della felicità di ogni uomo e di tutti gli uomini.
Gesù ricorda che chi non prende un tal peso sulle proprie spalle e non lo porta coraggiosamente, non può essere suo discepolo (Lc 9, 23).
(Ortensio da Spinetoli, Io credo. Dire la fede adulta, cit., pp. 191-192).
Palmi, 3 aprile 2015 (venerdì di Passione)
Raffaello Saffioti
Centro Gandhi
raffaello.saffioti@gmail.com



Venerdì 03 Aprile,2015 Ore: 20:35
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
giulia guzzo San Giovanni in Fiore (CS) 05/4/2015 18.00
Titolo:Resurrezione come liberazione
Molte sono le persone che in questo Mondo portano la croce sulle spalle.
La croce dell'oppressione,la croce dello sfruttamento,la croce dei soprusi,la croce di ferro della guerra.Gesù rivive in tutti coloro che ingiustamente patiscono,soffrono e spesso muoiono senza averne alcuna responsabilità. Possa Gesù risorto farci ritrovare la forza di cambiare tutto ciò che "non va bene" intorno a noi e migliorare le condizioni di vita di chi vive ai margini della società.
Grazie Raffaello per questo tuo nobile contributo.
Autore Città Giorno Ora
renato lombardo Palmi - RC 06/4/2015 20.20
Titolo:Riconciliazione e coraggio
Raffaello, sono d’accordo con te è importante stabilire  perché e come Cristo è morto. Gesù ha condannato l’ingiustizia facendo nomi e cognomi. Se così non fosse stato, se avesse solo parlato di uccelli e di fiori, come qualcuno ha detto, sarebbe morto tranquillamente a ottant’anni nel suo letto. La speranza di cambiamento dicevi potrebbe venire da questo Papa. Io personalmente son cauto ancora non vedo atti concreti (nonostante i bei discorsi e qualche bel gesto), come potrebbero  essere una vera riforma, un nuovo concilio (incominciando ad applicare pienamente e concretamente il Vaticano II), l’abolizione del concordato (rinunciando, come hai detto tu, ai privilegi anche a quelli non derivanti dal concordato stesso), l’insegnamento della religione cattolica, fino ad arrivare a mettere in discussione la stessa Istituzione Papale (ancora uno degli ostacoli per l’unità dei cristiani) e  lo Stato Vaticano con i relativi privilegi . Lo so forse sto esagerando ma è ormai ora di avere CORAGGIO... in fine, se vogliamo parlare di conciliazione o riconciliazione incominciamo a sconfessare le parole di Papa Benedetto XVI quando disse che l’unica strada per il Paradiso passa attraverso la religione cattolica (già sarebbe stato inaccettabile parlare  solo di religione cristiana figuriamoci...). Concludo con una preghiera e una frase di uno scrittore;

PREGHIERA DELLA SERENITA’: “Signore, concedimi la Serenità di accettare le cose che non posso    cambiare, il Coraggio di cambiare quelle che posso, la Saggezza di conoscerne la differenza.
“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il Coraggio di Sognare e di correre il rischio di Vivere i propri  Sogni”. Paulo Coelho. Ciao Renè     

 

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (2) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info