- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (491) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Solo la decrescita economica nella pace e nell'uguaglianza salverā l'Italia,di Amina Salina

Editoriale
Solo la decrescita economica nella pace e nell'uguaglianza salverā l'Italia

di Amina Salina

“Un governo non potrà mai fare bancarotta coi debiti emessi nella propria moneta sovrana”. Alan Greenspan

La seduta parlamentare in cui alla Camera e stata data fiducia plebiscitaria al Governo Monti verra ricordata probabilmente solo per il lutto al braccio di Scilipoti che si lancia contro i poteri forti ed il cui intervento viene tagliato dal presidente della Camera o per gli unici venti secondi decenti dell'intervento di Bersani quello in cui grida vergogna all'indirizzo della Lega per la politica razzista contro i giovani di seconda generazione ai quali, se Dio vuole, sarà data finalmente la possibilita di avere la cittadinanza italiana.

Per il resto si prepara un governo atlantista liberista e nuclearista che nonostante il cambiamento di immagine e le personalita di indubbio ingegno che lo compongono sarà gravato da parecchie ipoteche e sarà chiamato ad attuare alcune importanti riforme. Il Governo sembra frutto di un accordo di potere tra l'Europa la Chiesa cattolica, i maggiori partiti italiani piu il Terzo polo ed i poteri forti, in quanto la stragrande maggioranza dei suoi membri fa riferimento ed ha servito gli interessi di una di queste parti. I legami tra i vari ministri ed aziende private, banche e fondazioni sono tali e tante che questo Governo si configura, oltre che come un Governo del Presidente, come un governo di corporazioni e di conflitti di interesse come potete leggere in questo articolo di Marco Travaglio 

e come lo stesso Travaglio ha riferito durante l'ultima puntata di Servizio Pubblico di cui è reperibile il video su You Tube. Solo la Lega e l'Italia dei Valori se ne sono tenuti fuori la prima rivangando la sua linea politica razzista e scissionista il secondo con molte titubamze e poca chiarezza politica. Questo Parlemento rappresenta solo se stesso e non il popolo.

Intanto però lo stesso Presidente del Consiglio ha dovuto smentire di essere al servizio dei poteri forti e della BCE e, mentre scrivo, su Il Fatto quotidiano online salta fuori una notizia inquietante ”..La Germania ha un piano segreto per la creazione di un Fondo monetario europeo che potrà essere in grado di sostituirsi alla sovranità degli stati membri in difficoltà. Lo scrive il Daily Telegraph online citando un documento di sei pagine del ministero degli Esteri tedesco.”. Fonte http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scopo della creazione del Fondo sarà quello di prendere per il collo gli stati del Sud D'Europa, tanto per essere democratici ed europeisti, prestando loro cifre che si gonfieranno all'infinito come è accaduto ventanni fa per l'America Latina . Il documento, scrive il Telegraph, svela che la maggiore economia dell’Ue sta creando le condizioni perchè gli altri paesi europei, che sono troppo grandi per essere salvati, possano fare default, andando così in bancarotta. E questo alimenta i timori che “i piani tedeschi per affrontare la crisi dell’eurozona prevedano un’erosione della sovranità nazionale che potrebbe aprire la strada ad un ‘super stato’ europeo con proprie tasse e piani di spesa decisi a Bruxelles”. (ivi )

Se questi piani si realizzassero qualsiasi sforzo sarebbe vano ed è molto difficile che in un anno e mezzo con Berlusconi che lo sostiene in pubblico ed in privato dice di poter staccare la spina a suo piacimento, questo Governo riesca a tener testa ad una stuazione simile, ammesso che ne esista la volonta politica. L'ipoteca berlusconiana, infatti, implica che nulla sia fatto per sanare il conflitto d'interessi tra il ruolo esercitato dal Cavaliere per ventanni e il suo illimitato potere anche mediatico. L'accordo bipartisan sottoscritto venerdì lascia irrisolti i problemi di etica sollevati dalla nascita del berlusconismo non solo congelandoli ma svilendo il lavoro di chi come Marco Travaglio da sinistra o da destra li ha denunciati per anni. Il messaggio per chi fa politica e devastante. Il politico, ci dicono, non è obiettivo. Il tecnico sì. Dimenticando che il tecnico risponde comunque ad una linea politica e ad una ideologia, in questo caso il neoliberismo di destra e di sinistra. Non solo questo ribaltone dimostra che la politica delle istituzioni è morta e che non è altro che uno spettacolo vuoto, che non esiste etica contenuti idee, solo una vuota tecnica di gestione del potere, di un potere che non coincide piu nemmeno con lo stato nazionale ma e tecnocratico. Con un potere che passa sopra gli interessi reali e la vita reale del novantanove per cento della popolazione mondiale e che ci sta consegnando ad una crisi senza uscita, se non la terzomondzzazione dell occidente.

Solo un nuovo modello di sviluppo basato sula decrescita e sulla redistribuzione del reddito nazionalizzazione delle banche e abolizione dell'usura, come succede ad esempio nella finanza islamica, potrebbe salvare questo Paese perchè l'Italia è un paese ricco dove la ricchezza e concentrata in meno del dieci per cento della popolazione e la povertà affligge ormai qualsi il venticinque per cento della popolazione con tre miliardi di affamati.

Si invoca da parte dei sostenitori di questo Governo lo stato d'eccezione, come in Grecia. In Italia è stato il Presidente della Repubblica a prendere in mano la situazione come un monarca e costringere Berlusconi alle dimissioni grazie allo spread salito a quota 575 e ad incaricare Mario Monti dopo averlo nominato senatore a vita, cioe intoccabile e ingiudicabile esattamente come Berlusconi.

Chissa perchè se da tutte le parti si sfferma che dopotutto è una persona onesta anche se, intendiamoci bene, alla Commissione Europea non è che avesse combinato gran che oltre a multare una multinazionale. Oltre alla limitazione e sospensione della democrazia assistiano alla sostituzione di questa con la volonta dei mercati, mentre la solvibilita finanziaria diventa l'unico valore dominante.

Per ottenere questa ed il pareggio del bilancio il Governo Monti ha gia annunciato un pesante intervento di riforma previdenziale che portera l'eta per la pensione a 67 anni, il ricorso a massicci tagli anche di personale nella pubblica amministrazione, considerata a torto un settore improduttivo, con l'introduzione di libertà di cassa integrazione e licenziare gli statali, liberalizzazione nella giurisprudenza del lavoro per quanto riguarda le modalita di contratto e la libertà assoluta di licenziamento per motivi economici nelle aziende private, l'introduzione di una tassa sulla casa sul modello francese. Infatti ha affermato nel discorso d'insediamento che : «con il consenso delle parti sociali dovranno essere riformate le istituzioni del mercato del lavoroper allontanarci da un mercato duale dove alcuni sono eccessivamente tutelati ed altri privi di tutele e assicurazioni».

Cio significa che i lavoratori tutelati perderanno molto di quello che hanno, non parlo dei superpagati dirigenti e manager, ma anche di chi prende milleduecento euro al mese, lavorando nella pubblica amministrazione e gia oggi non arrivano alla terza settimana del mese, avendo difficolta anche alimentari. Salari che non superano 7-800 euro al mese sono la norna per giovani e precari anche superqualificati mentre l'elite straguadagna. l'«Italia ha bisogno di investire nei suoi talenti, nei giovani. Bisogna valorizzare il capitale umano mirando ai livelli di istruzione che sono nettamente inferiori alla media europea«. Significa valorizzarlo solo dal punto di vista del capitale cioè supersfruttare lavoratori ad alta qualifica, come accade normalmente gia con i laureati che prendono meno di una badante. Promette investimenti ed infrastrutture mentre i soldi non ci sono. Il disinteresse dello Stato che appalta i servizi alle imprese private abbassa i salari, spegne qualsiasi possibilità di ripresa in un paese come il nostro dove il boom economico ebbe luogo grazie all'impegno massiccio dello Stato nell'economia. E dai tempi del famigerato pacchetto Treu che i salari di operai ed impiegati si sono praticamente dimezzati senza parlare dell'introduzione dell'euro col cambio a 1994,36 lire ma che i neggozianti, grazie al duo Berlusconi-Tremonti, hanno potuto valuare solo 1000 lire, dimezzando di fatto il potere d'aquisto dei lavoratori.

Credo che la luna di miele di questo Governo col paese, se mai ci sarà, durera poco e che la gente si accorgerà del precipitare delle condizioni di vita l'esatto opposto di quello che lui promette a costo zero.

Mentre il movimento studentesco e gli indignati continuano a scendere in piazza l'unica opposizione esistente extraparlamentare, formata dalla Federazione della Sinistra (Rifondazione, Partito dei Comunisti Italiani, Socialismo2000 e Labvoro e solidarietà) promuove la costruzione di un movimento formato da tutte le componenti anticapitalistiche, le cui battaglie saranno possibili solo se si arriva alla costruzione della Costituente dei beni comuni, la qualificazione programmatica, con l’attivazione delle energie intellettuali disponibili e l’attivazione di concreti percorsi di lotta, sono gli elementi che devono caratterizzare questa prospettiva sia a livello nazionale che a livello locale. Alcuni, come l'USB, propongono la nazionalizzazione delle banche e una legge di iniziative popolare per un fisco equo per la quale si stanno raccogliendo le firme. Quel che è certo e che e impossibile tutelare sia pur minimamente il tenore di vita dei ceti popolari se si continua a puntare su un modello di sviluppo di predazione dell'ambiente, crescita verticale dei profitti e, soprattutto, delle rendite parassitarie che distruggono il bene comune. Mentre gli economisti lib-lab dentro il partito democratico pensano di trasferire il modello svedese di ricollocazione dei lavoratori, in Italia il livello di vita precipita. Questi signori vivono sulla Luna e non si accorgono o fingono di non vedere che solo con un nuovo modello di sviluppo, con la decrescita e con l'azzeramento delle spese militari e degli sprechi dei ricchi e dei potenti l'Italia si potrà salvare.

salam
Amina Salina  



Sabato 19 Novembre,2011 Ore: 15:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info