- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (485) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org «VOGLIAMO LE QUOTE ROSA PER I VECCHI»,di Mario Pancera

Kakania non finisce mai / 25
«VOGLIAMO LE QUOTE ROSA PER I VECCHI»

«L’età media è di ottant’anni? Quindi si è giovani fino a metà, poi anziani», disse il presidente…


di Mario Pancera

«Le statistiche sono chiare», disse dal palco il presidente Scurra, «se l’età media è di ottant’anni, si è giovani fino a quarant’anni compiuti, poi ci si considera vecchi», tutti applaudirono.
«Come abbiamo fatto le quote rosa per il governo e per il partito e cioè metà ministre e metà ministri, faremo le quote rosa per la vita di tutti i giorni. Questo è quello che vuole il popolo che ci ha votato», disse ancora il presidente Scurra: «Metà giovani e metà vecchi negli uffici e nelle fabbriche. E da domani sarà così in tutto il paese». L’annuncio fu accolto da un boato di acclamazione.
Il presidente Scurra aveva grandi idee: i suoi deputati e le sue deputate erano tutti fedeli. La Camera era sicura, tutti portavano la camicia dello stesso colore, gli uomini avevano lo stesso tipo di rasatura e quando faceva freddo tutti indossavano le stesse casacche e lo stesso cappello di pelo, uomini e donne. Aveva portato l’ordine. Anzi, l’aveva creato, era un creatore. E il Senato?, domandò Bertoldo che stava seduto in un angolo. Non c’era più, una parola vecchia, addirittura residuo della lingua latina di prima di Cristo.
Tutto nuovo, metà e metà. I vecchi della pubblica amministrazione che stavano per essere eliminati protestarono, erano ancora tanti. Molti loro amici e amiche erano stati rottamati, finiti nelle fosse comuni. Per evitare discussioni, Scurra decise di affettare il paese in due parti uguali. Era l’uovo di Colombo. Anzi decise meglio: «La metà giovani sarà composta da metà maschi e metà femmine, così la metà vecchi sarà pure fatta di metà donne e metà uomini». Viva le quote rosa, gridarono tutti con un applauso.
E si può fare anche metà vedovi e metà vedove?, domandò una vedova a bassa voce. Un altro disse: «Metà sposati e metà celibi». Un terzo: «E metà divorziati, metà no». Questa era l’opposizione, pochi abitanti kakani in un paese senza nome. Un temerario si fece avanti: «E il terzo sesso? Bisogna riconoscere il terzo sesso». Era troppo. Tertium non datur. La domanda annichilì i kakani: bisognava rifare tutti i conti. Il proponente fu subito allontanato: oppositori sì, ma con giudizio.
Qualcuno, in cortile, mormorò: «E i competenti?», era un ingegnere chiamato Einstein. Era distratto, non si pettinava mai e portava la camicia come voleva. «Stai zitto», gli sussurrò la sessantenne dottoressa Curie mettendogli una mano davanti alla bocca, «altrimenti ti considerano un pazzo e sai dove finisci…». Correva l’anno 4102.
Mario Pancera



Venerdì 04 Aprile,2014 Ore: 09:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info