- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (599) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org «ALL’ARMI, SIAM FASCISTI TERROR DEI COMUNISTI»,di Mario Pancera

Kakania non finisce mai / 23
«ALL’ARMI, SIAM FASCISTI TERROR DEI COMUNISTI»

Slogan d’altri tempi. Oggi sono cambiati gli uni e gli altri. Ma la Boldrini ha ragione. Anche i vescovi


di Mario Pancera

«Quello che è successo è scandaloso e mortificante per l’Italia e per tutti. Io mi sentirei umiliato ancora più di quanto non mi sento già umiliato se l’Italia fosse la fotocopia di quanto è successo in Parlamento», ha detto il vescovo Nunzio Galantino, durante la conferenza stampa che ha concluso il Consiglio episcopale permanente. Il segretario generale della Cei parlava delle aggressioni agli altri parlamentari da parte di loro colleghi del M5s: aggressioni verbali violentissime, specie contro le donne, con minacce di ogni genere continuate nei giorni successivi. Alla tv si è visto di tutto.
Qualcuno vorrebbe che, nella crisi generale, il dramma vissuto in Parlamento in questi ultimi mesi diventi tragedia, cioè porti alla sua dissoluzione. Alcuni mestatori lo dichiarano pubblicamente. L’Italia nel caos. Non sapendo cosa avverrà in futuro, raccolgo qui qualche commento e qualche immagine della settimana tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio per avere un punto fermo. Ho vissuto alcuni anni prima della seconda guerra mondiale e perciò, inevitabilmente, entrano nel discorso anche alcuni ricordi di quei tempi «in camicia nera».
Qualche giorno dopo la dichiarazione del vescovo Galantino, in occasione di una conferenza del cardinale Angelo Scola nell’aula del consiglio della Regione Lombardia su «Un nuovo umanesimo», i seguaci di Grillo e Casaleggio, sono usciti. Per disinteresse o per altri lavori? No, «per protesta». Di che cosa? Vogliono che la chiesa non entri nella politica, che deve restare laica. Questo ho capito dalle parole di una loro consigliera, intervistata dalla Rai. E se invece dell’arcivescovo di Milano l’intervento fosse stato del rabbino, dell’imam o di un altro rappresentante religioso? La domanda non le è stata posta (o, almeno, non l’ho sentita in quella trasmissione). Era, a mio parere, solo una stupida scortesia in un luogo istituzionale. La Regione è di tutti. La stupidità al posto delle idee diventa violenza.
«”Hate speech”, discorso dell’odio. È così che in inglese si parla degli insulti. Quegli “atti linguistici” particolari che non servono solo a “dire”, ma anche a “fare” qualcosa. Ossia ad offendere, a ferire, a far male. Perché quando si insulta una persona, lo scopo non è affatto quello di manifestare il proprio disaccordo e dialogare con l’interlocutore, ma piuttosto quello di togliergli le parole di bocca e farlo tacere», ha scritto Michela Marzano, della Commissione Giustizia del Senato, aggredita con frasi triviali dal senatore Massimo De Rosa, M5s. In effetti, c’era da aver paura. Forse l’ha avuta anche l’on. Roberto Speranza, Pd, sotto la valanga di accuse gridategli addosso dall’on. Alessandro Di Battista, M5s, per impedirgli di parlare alla stampa. Di fatto, gliel’ha impedito e ha preso il suo posto davanti alle tv.
«”Noi rappresentiamo i cittadini, voi siete il male assoluto”. Era così che era iniziato tutto. Da chi rivendica sempre pacifismo e volontà di cambiare le cose democraticamente. Quanta democrazia e pacifismo c’è dietro la violenza degli insulti?», conclude la Marzano. Molti si sono chiesti che cosa era andato a fare alla Commissione Giustizia (che in quel momento si occupava di detenuti) il senatore De Rosa, vicepresidente della Commissione che riguarda ambiente, territorio e lavori pubblici? Leggo: appariva agitato e aveva in mano un casco da motociclista. Chiunque avrebbe avuto paura.
La presidente della Camera, Laura Boldrini, qualche giorno dopo in un’intervista tv ha detto che questi sono «atti eversivi». Ha ragione. Il fascismo cominciò con le parole e le minacce. Grillo ha detto che i partiti sono morti, che bisognerebbe fornire le coordinate ad Al Qaeda perché bombardi il parlamento (italiano). Non parliamo di quanto dice sul presidente della Repubblica. L’anno scorso si è fermato un momento prima di fare una già annunciata marcia su Roma. Il parlamento, i partiti e il presidente sono di tutti gli italiani. Cosa si vuole di più per assomigliare allo squadrismo degli Anni Venti?
Il segretario della Cei ha osservato che «siccome non vogliamo farci prendere da quel tipo di palude, come aveva richiamato il cardinale Bagnasco nella prolusione di lunedì 27 gennaio, vogliamo e amiamo pensare che, grazie a Dio, c’è anche dell’altro. Abbiamo l’obbligo di far notare che c’è altra gente che cammina in modo diverso».
D’accordo, monsignore. Facciamolo notare, non entriamo in quel tipo di palude, ma – lo gridino tutti i vescovi ai politici che si dicono cattolici – fermiamo l’eversione con un’altra politica, grazie a Dio, più matura, viva, vitale, libera, cristiana. Sui fondamenti cristiani. E, come diceva don Mazzolari: «Adesso, non domani».
Mario Pancera



Mercoledì 12 Febbraio,2014 Ore: 19:28
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
elio cassano bari 19/2/2014 18.01
Titolo:Speriamo bene
Ed oggi ho visto in streaming il colloquio (anche se assolutamente non è stato tale) di Grillo con Renzi, e subito dopo l'intervista di quest'ultimo alla stampa. Un insieme di parloe e discorsi senza capo nè coda, mettendo dentro di tutto e di più. Il peggio è che ha accusato Renzi di avergli copiato metà del programma, per questo lo ha bistrattato. Boh? Se uno copiasse metà del MIO programma lo abbraccerei e lo sosterrei a spada tratta. purtroppo, con la grave incultura e il profondo scontento per le "schifezze" che troppo subiamo, senza che i responsabili paghino sul serio, fa si che il sig. Grillo trovi un consenso immeritato, visti gli spropositi che proferisce. Forse sbaglio io, chissà, vedremo!

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info